Il Natale è un evento speciale e caloroso soprattutto nel Cilento. Intere generazioni tornano dai propri cari nel Cilento, i residenti si preparano all’evento realizzando focare e soprattutto piatti tipici della tradizione natalizia cilentana. Quest’anno la situazione è un po’ diversa, non sappiamo ancora bene quanto ci potremmo muovere e cosa fare, ma di sicuro non sarà un anno come gli altri. Ma questo non intacca le nostre tradizioni e per questi motivi ho voluto proporre qui un viaggio tra le varie portate con alcuni prodotti tipici del Cilento da degustare a Natale, ma anche durante il Cenone di Capodanno o quando preferite, fosse per me sempre.
Partiamo dagli antipasti, sì perché non è mai uno l’antipasto durante un evento così importante come il Natale o Capodanno. I salumi cilentani sono un elemento fondamentale, e li ritroviamo in torte salata, preparazioni attente oppure semplicemente accompagnati dal pane.
Con i salumi non possono mancare i Formaggi cilentani, oltre alla mozzarella nella mortella o di bufala, troviamo il caciocavallo del Cilento e l’immancabile cacioricotta di capra Cilentana, che può essere fresco ma anche semistagionato e stagionato.
Ad affiancare salumi e formaggi i tanti ortaggi che offre il cilento in varie declinazioni, a partire dalle mulugnane mbuttunate, zucchine, zucca, broccoli e chi più ne ha più ne metta.
Il primo piatto a base di pesce è una tradizione a cui non si può rinunciare a Natale e Capodanno. I formati di pasta cambiano a seconda delle esigenze e come non ricordare i fusilli cilentani, le lagane cilentane e i cavatelli cilentani, mal che vada li mangiamo a Santo Stefano.
Passiamo ai secondi, e qui la tradizione peschereccia cilentana è forte. Le Alici di Menaica sono un ingrediente fondamentale soprattutto a Pisciotta, le troviamo fritte, nchiappate ma sono moltissimi i modi da servirle.
Il tonno cilentano, come le alici, è tipico del Natale lungo la costa del Cilento. Un lavoro certosino dei pescatori e dei laboratori artigianali per realizzare le conserve di tonno che accompagnano le nostre tavole durante tutto l’anno.
I fichi secchi cilentani, ricavati dal fico bianco del Cilento li ritroviamo praticamente su tutte le nostre tavole. Semplici, farciti con noci, mandorle, pistacchi, ma anche ricoperti di puro cioccolato fondente rappresentano la tradizione del Natale Cilentano.
Passiamo al re della tavola natalizia, il panettone. Noi cilentani siamo fortunati, a Perdifumo abbiamo uno dei migliori panettoni in assoluto, venduto in tutto il mondo, il Panettone La Ruota della pasticceria di Rosetta Lembo.
Perché non stappare cilentano durante le feste natalizie? Forse non molto conosciute, ma le nostre bollicine non hanno niente da invidiare ad altre più famose. In particolare due vini mi hanno colpito, il Gioì di San Salvatore, un Rosè Millesimato, e La Matta di Casebianche, un vino Dosaggio Zero Biologico rigorosamente DOC, ma anche le bollicine di De Conciliis: Maybe e Selim.
Se vi è piaciuto l’articolo o volete commentarlo mi trovate su Facebook e Instagram
©Riproduzione Riservata
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…