Se sei in vacanza nel Cilento con i bambini ci sono tante attività da fare e luoghi da vedere che non mancheranno di incuriosirli. Il nostro territorio, infatti, è il posto ideale per regalarsi una pausa o anche semplicemente un weekend insieme ai piccoli. Dai parchi naturalistici ai musei capaci di attirare la loro attenzione, nel Cilento si possono organizzare anche semplicemente gita fuori porta.
Ecco 5 cose da fare e vedere nel Cilento con i bambini
Scopri i luoghi e le attività più affascinanti nel Cilento per organizzare un bel viaggio insieme ai tuoi bambini. Questo posto, infatti, non è solo mare e spiagge, ma è anche una vera e propria fonte di ricchezza e di meraviglie capace di coinvolgere tutti e in tutti i giorni dell’anno.
1. Le Grotte di Castelcivita
Le Grotte di Castelcivita, note anche come Grotte di Spartaco, si trovano a Castelcivita, alle porte del Cilento, a circa 25 kilometri da Paestum. Sono il complesso speleologico più grande del Sud Italia e lo scenario ideale per i piccoli che amano vestire il ruolo di esploratori. Le sale con i loro nomi bizzarri, i percorsi e le cavità, la possibilità di fare un viaggio col solo caschetto e quindi al buio, la possibilità di vedere stalattiti e stalagmiti sono attività che entusiasmeranno e stancheranno non poco i piccoli!
2. Le Grotte di Pertosa-Auletta
Un’altra imperdibile avventura da fare insieme ai bambini, è la scoperta delle Grotte di Pertosa-Auletta che si trovano nel massiccio dei Monti Alburni. Questa location sotterranea incuriosirà i piccoli non solo perché è possibile navigare il Negro, un fiume sotterraneo, ma anche perché all’interno del Museo Speleo-Archeologico sono conservati i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.
Un’ultima avvincente curiosità è il bacio tra una stalattite e una stalagmite che si è verificato dopo 20mila anni.
3. Oasi Fiume Alento
Per i bambini che amano esplorare il territorio ammirando la flora e la fauna, il posto ideale è l’Oasi Fiume Alento che si trova a pochi kilometri da Agropoli.
A valle della Diga Alento è stato realizzato un sentiero che costeggia il corso del fiume e presenta stagni e laghetti il cui scopo è quello di permettere la sosta e la nidificazione di uccelli e specie animali legate alle zone umide. Nell’Oasi oltre ad osservare le molteplici specie animali, i bambini potranno svolgere numerose attività a contatto con la natura: escursionismo naturalistico, giri in mountain bike, passeggiate a cavallo o escursioni sul battello. Non mancano nemmeno attività un po’ più “insolite” come tiro con l’arco, canottaggio, birdwatching e pesca sportiva.
Spesso nell’Oasi si organizzano attività dedicate ai bambini come il Cartoon Day, le notti in tenda e svariate tipologie di laboratori.
4. Parco Faunistico La Fiumara
Un’altra esperienza da fare insieme ai bambini, è la visita al Parco Faunistico La Fiumara tra Lustra e Sessa Cilento (località Felittopiano).
La Fiumara è un parco naturale speciale poiché ospita, protegge e studia animali provenienti da tutto il mondo. E quindi libero spazio alla curiosità dei bimbi che in uno spazio di quasi 15mila metri quadrati potranno vedere specie animali autoctone ed esotiche.
Anche in questo parco i bambini possono svolgere fantistiche attività come passeggiare nel bosco incantato, conquistare il labirinto a colori o destreggiarsi nel labirinto con le corde.
5. Museo del Mare – Musea
Potrebbero interessarti:
- 10 cose da fare nel Cilento
- 10 cose da fare nel Cilento quando piove
- Museo del Mare
- Oasi Alento
- Parco la Fiumara
- Grotte di Pertosa – Auletta
- Il bacio nelle Grotte di Pertosa-Auletta
- Grotte di Castelcivita
- Grotte sotterranee nel Cilento
© Riproduzione riservata