5 cose da fare e vedere nel Cilento con i bambini

Se sei in vacanza nel Cilento con i bambini ci sono tante attività da fare e luoghi da vedere che non mancheranno di incuriosirli. Il nostro territorio, infatti, è il posto ideale per regalarsi una pausa o anche semplicemente un weekend insieme ai piccoli. Dai parchi naturalistici ai musei capaci di attirare la loro attenzione, nel Cilento si possono organizzare anche semplicemente gita fuori porta.

Ecco 5 cose da fare e vedere nel Cilento con i bambini

Scopri i luoghi e le attività più affascinanti nel Cilento per organizzare un bel viaggio insieme ai tuoi bambini. Questo posto, infatti, non è solo mare e spiagge, ma è anche una vera e propria fonte di ricchezza e di meraviglie capace di coinvolgere tutti e in tutti i giorni dell’anno.

1. Le Grotte di Castelcivita

Fonte: pagina Facebook delle Grotte di Castelcivita

Le Grotte di Castelcivita, note anche come Grotte di Spartaco, si trovano a Castelcivita, alle porte del Cilento, a circa 25 kilometri da Paestum. Sono il complesso speleologico più grande del Sud Italia e lo scenario ideale per i piccoli che amano vestire il ruolo di esploratori. Le sale con i loro nomi bizzarri, i percorsi e le cavità, la possibilità di fare un viaggio col solo caschetto e quindi al buio, la possibilità di vedere stalattiti e stalagmiti sono attività che entusiasmeranno e stancheranno non poco i piccoli!

2. Le Grotte di Pertosa-Auletta

Fonte: pagina Facebook Grotte di Pertosa-Auletta

Un’altra imperdibile avventura da fare insieme ai bambini, è la scoperta delle Grotte di Pertosa-Auletta che si trovano nel massiccio dei Monti Alburni. Questa location sotterranea incuriosirà i piccoli non solo perché è possibile navigare il Negro, un fiume sotterraneo, ma anche perché all’interno del Museo Speleo-Archeologico sono conservati i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.
Un’ultima avvincente curiosità è il bacio tra una stalattite e una stalagmite che si è verificato dopo 20mila anni.

3. Oasi Fiume Alento

Fonte: pagina Facebook Oasi Fiume Alento

Per i bambini che amano esplorare il territorio ammirando la flora e la fauna, il posto ideale è l’Oasi Fiume Alento che si trova a pochi kilometri da Agropoli.
A valle della Diga Alento è stato realizzato un sentiero che costeggia il corso del fiume e presenta stagni e laghetti il cui scopo è quello di permettere la sosta e la nidificazione di uccelli e specie animali legate alle zone umide. Nell’Oasi oltre ad osservare le molteplici specie animali, i bambini potranno svolgere numerose attività a contatto con la natura: escursionismo naturalistico, giri in mountain bike, passeggiate a cavallo o escursioni sul battello. Non mancano nemmeno attività un po’ più “insolite” come tiro con l’arco, canottaggio, birdwatching e pesca sportiva.
Spesso nell’Oasi si organizzano attività dedicate ai bambini come il Cartoon Day, le notti in tenda e svariate tipologie di laboratori.

4. Parco Faunistico La Fiumara

Fonte: pagina Facebook Oasi La Fiumara

Un’altra esperienza da fare insieme ai bambini, è la visita al Parco Faunistico La Fiumara tra Lustra e Sessa Cilento (località Felittopiano).
La Fiumara è un parco naturale speciale poiché ospita, protegge e studia animali provenienti da tutto il mondo. E quindi libero spazio alla curiosità dei bimbi che in uno spazio di quasi 15mila metri quadrati potranno vedere specie animali autoctone ed esotiche.
Anche in questo parco i bambini possono svolgere fantistiche attività come passeggiare nel bosco incantato, conquistare il labirinto a colori o destreggiarsi nel labirinto con le corde. 

5. Museo del Mare – Musea

Fonte: pagina Facebook del Musea

Di sicuro ci sono tanti bambini innamorati del mare che andrebbero in spiaggia anche in pieno inverno. Per loro potrebbe essere molto bello scoprire le tante curiosità che riguardano i pesci e il loro habitat. Per questi bimbi il posto perfetto è il Musea – Museo del Mare di Pioppi.
Situato all’interno di Palazzo Vinciprova, insieme al Museo della Dieta Mediterranea, questo struttura offre ai bambini la possibilità di conoscere tutte le creature che popolano i fondali marini, con un’attenzione particolare per quelli cilentani.
Inutile sottolineare che il Cilento è la location ideale per i bambini in ogni stagione. Se in estate sono tante le meravigliose spiagge della costiera in cui possono giocare e divertirsi perché il fondale è basso (su tutte Acciaroli, Pioppi e Casal Velino), nei mesi invernali e autunnali anche esperienze come il trekking o il trekking sulla sella degli asini possono essere apprezzate dai piccoli.
Il nostro territorio, allora, è un luogo dove è possibile stare perennemente in vacanza!
Ilaria Longo

Post recenti

Sagre ed Eventi nel Cilento nel 2024, tutti gli appuntamenti

Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…

10 mesi ago

Addio a Giuseppe Spagnuolo, l’ultimo abitante di Roscigno Vecchia

Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…

10 mesi ago

La Badia di Santa Maria a Pattano

La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…

1 anno ago

Meeting del mare 2023 a Marina di Camerota, programma eventi

Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…

1 anno ago

Bandiere Blu 2023 nel Cilento, le spiagge cilentane premiate dal FEE

Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…

2 anni ago

Festival degli Antichi Suoni a Novi Velia

Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…

2 anni ago