Prodotti tipici del Cilento, l’eccellenza del cibo cilentano
I prodotti tipici del Cilento sono una eccellenza del territorio cilentano. Oltre alle belle spiagge, i sentieri e l’entroterra del Parco nazionale del Cilento, il cibo genuino rappresenta un vanto per il territorio cilentano.
Ho voluto fare una lista di alcuni prodotti tipici del Cilento dove trovate molti prodotti e cibi. Altri, non presenti qui, li trovate nell’articolo sui Presidi Slow Food del Cilento.
Acquista i prodotti tipici cilentani online!
Salumi cilentani
Pochi decenni fa molte famiglie cilentane realizzavano in casa i salumi, in modo artigianale. Ancora oggi sono molti a portare avanti questa pratica, e i salumi cilentani hanno un sapore unico, poiché 100% naturali e grazie all’assenza di conservanti. Questa tradizione artigianale è stata ripresa e portata avanti da alcune aziende del territorio che realizzano i salumi cilentani così come facevano i nostri nonni, tenendosi lontano dagli allevamenti intensivi. Tra i salumi più conosciuti la salsiccia cilentana stagionata, la soppressata con lardello conosciuta anche come Soppressata di Gioi, il Capocollo, ma anche il guanciale cilentano.
I salumi del Cilento > Scopri ora i salumi cilentani.
L’olio ExtraVergine di Oliva del Cilento
Uno dei prodotti tpici del territorio cilentano è rappresentata dall’Olio EVO cilentano. In particolare l’olio ricavato dalle olive pisciottane. La particolarità delle piante di ulivo pisciottano la ritroviamo nella grandezza dell’albero. Il fusto dell’ulivo pisciottano, infatti, è il più grande tra le specie di ulivo esistenti. Le sue piante, di cui alcune millenarie, producono olive particolarmente pregiate da cui si ricava un olio di qualità superiore e le Olive Ammaccate, presidio Slow Food cilentano.
L’olio EVO cilentano > Acquista l’olio del Cilento.
Il Fiano del Cilento IGP
Il Fiano del Cilento IGP è uno dei vini più apprezzati del territorio cilentano. Alcune bottiglie di Fiano, infatti, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra questi troviamo il Pian di Stio di San Salvatore che ha ricevuto i 3 bicchieri di Gambero Rosso e La Matta di Casebianche con 2 bicchieri di Gambero Rosso. Il Fiano cilentano è un vino bianco secco di colore paglierino. Tra le altre bottiglie più apprezzate ricordiamo il Valmezzana di Albamarina, il Dedicato a Valentina di Rotolo e il Crai di Cobellis.
Il Fiano del Cilento > Scopri le bottiglie di Fiano più pregiate del Cilento.
Viscuotti ri pane cilentani
I Viscuotti ri pane sono la versione cilentana delle freselle e rappresentano uno dei prodotti tipici del Cilento. I Viscuotti ri pane si ricavano con l’impasto di pane con doppia cottura nel forno a legna. La prima cottura serve a realizzare il pane, la seconda cottura crea la tostatura ai viscuotti.
Viscuotti ri Pane > Assaggia i Viscuotti ri Pane
Fusilli cilentani
I fusilli cilentani sono uno dei piatti tipici cilentani che non possono mancare durante i pranzi domenicali cilentani. I fusilli cilentani hanno anche una variante felittese. I fusilli di felitto, infatti, presidio slow food cilentano, sono caratteristici per la loro lunghezza.
Fusilli Cilentani > Acquista i fusilli del Cilento
Fusilli di Felitto > Acquista i Fusilli di Felitto
L’Aglianico del Cilento IGP
Tra i vini più apprezzati troviamo l’Aglianico del Cilento IGP. Questo vino rosso, nella variante Cilentana, è un vino molto robusto e asciutto, con una gradazione minima di 12 gradi. L’Aglianico del Cilento è un ottimo compagno dei piatti a base di carne alla brace, stracotti, carne al forno e non solo.
Aglianico cilentano > Acquista l’Aglianico del Cilento
Le conserve cilentane
Se avessi inserito un paragrafo per ogni conserva cilentana forse ancora starei scrivendo. La tradizione contadina e peschereccia cilentana ci ha tramandato numerose tipologie di conserve, sia di terra che di mare. Come non ricordare la conserva di pomodori da utilizzare durante l’anno per la pasta asciutta. Le conserve di verdure cilentane, le alici di menaica sotto sale e sott’olio, ma anche le conserve di tonno e così via.
Le conserve cilentane > Acquista le conserve di Terra – Acquista le conserve di Mare
I fichi bianchi del Cilento
I fichi bianchi del Cilento sono una delle eccellenze cilentane. Il fico bianco cilentano è un frutto molto dolce che si scioglie in bocca. Vale la pena assaggiarlo almeno una volta appena colto dall’albero in quanto mantiene tutta la freschezza. Molto buono anche essiccato o come confettura.
Fichi bianchi cilentani > Assaggia i Fichi Bianchi del Cilento
I legumi cilentani
I prodotti tipici del Cilento per antonomasia sono legumi alla base della dieta mediterranea. La sintesi dei legumi cilentani può essere rappresentata dai Ciccimmaretati: un piatto con ceci, fagioli, lenticchie, grano, granturco, cicerchie e castagne. Tra i legumi cilentani troviamo molte eccellenze come i presidi slow food, i ceci di Cicerale, i fagioli di Controne, i fagioli di Casalbuono e il fagiolo della Regina di Gorga.
I Legumi cilentani > Acquista ora i legumi del Cilento
La cipolla bianca di Vatolla
La cipolla bianca di Vatolla è uno dei prodotti cilentani di cui sono più goloso, soprattutto in salsa agrodolce. La cipolla di Vatolla, oltre al caratteristico colore bianco, presenta un sapore particolarmente dolce.
La cipolla bianca di Vatolla > Acquista le Cipolle Bianche di Vatolla
Ps. Se non avete trovato il vostro prodotto tipico cilentano preferito, molto probabilmente lo ritrovate nell’articolo sui Presidi Slow Food del Cilento.
Acquista i prodotti tipici cilentani online!
LEGGI ANCHE:
- Presidi Slow Food del Cilento
- Carciofo Bianco di Pertosa
- Cacioricotta del Cilento, il formaggio di capra cilentana
- Oliva Salella Ammaccata del Cilento
- Pasticceria Agricola Pietro Macellaro
- Fattoria Albamarina
- Cilento
©Riproduzione Riservata