La spiaggia di Ascea Marina, dalla scogliera di punta del Telegrafo a Velia
Più che di spiagge di Ascea Marina, dobbiamo parlare della lunghissima spiaggia di Ascea, in quanto la lingua di sabbia è lunga quanto tutta la costa del comune di Ascea. La spiaggia sabbiosa del Golfo di Velia, infatti, inizia dalla scogliera di punta del Telegrafo e giunge fino al Porto di Casal Velino Marina, passando per il territorio di Velia.
La spiaggia, per tutto il litorale, è composta da sabbia finissima, dal colore dorato.
La scogliera di Ascea Marina
Uno dei punti più caratteristici del litorale asceoto è la scogliera di Ascea Marina o Punta del Telegrafo. La scogliera prende il nome dall’omonima Torre del Telegrafo che domina la spiaggia sottostante. La spiaggia è molto caratteristica in quanto sul lato destro guardando il mare di Ascea Marina è presente la spiaggia dorata tipica del golfo di Velia, sul lato sinistro della scogliera la costa si fa rocciosa con alcune cale raggiungibili in barca o a nuoto per i più temerari. In realtà sono presenti anche dei tunnel scavati nella roccia da cui è possibile raggiungere le cale, attualmente chiuse. Per chi ama il trekking e paesaggi fantastici può percorrere il sentiero degli Innamorati che si inerpica proprio sopra il sentiero, potete trovare maggiori informazioni qui > Il sentiero degli Innamorati di Ascea Marina.
La spiaggia dorata di Ascea
La lunghissima spiaggia dorata, come detto, parte da Punta del Telegrafo e termina a Casal Velino Marina nei pressi del porto. La spiaggia è protetta da ampie dune dove in estate sboccia il Giglio di Mare. La spiaggia di Ascea Marina in estate è una delle più affollate delle spiagge del Cilento, molto affascinante anche durante le altre stagioni.
Molto suggestivo il tramonto, regala colori fantastici e un’atmosfera romantica unica.
Non resta che tuffarsi e farsi il bagno nel fantastico marre di Ascea!
Per chi ama il trekking ad Ascea sono presenti alcuni sentieri che potete scoprire qui:
- Il Sentiero Aurella, da Ascea Marina ad Ascea Paese
- Il Sentiero degli innamorati ad Ascea Marina, trekking e vista mozzafiato
- Il Sentiero 824 del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che congiunge Ascea Paese con il Santuario della Madonna del Carmelo di Catona
- Gli Scavi di Velia, tra storia e trekking
Leggi anche:
- Ascea e Punta del Telegrafo
- Tassa di soggiorno ad Ascea, quanto e quando si paga
- Ascea, uno dei paesi costieri più belli del Cilento
- Trekking ad Ascea, i sentieri del comune cilentano
POTREBBE INTERESSARTI:
- Le spiagge di Palinuro
- Le spiagge di Pisciotta, Marina di Pisciotta e Caprioli
- La spiaggia del Troncone
- Le spiagge di Pioppi e Acciaroli
©Riproduzione Riservata