Il Pianoro di Ciolandrea, la terrazza di San Giovanni a Piro
Il Pianoro di Ciolandrea è una terrazza stupenda situata a San Giovanni a Piro con un panorama mozzafiato sul Golfo di Policastro e la Costa della Masseta. La terrazza è stata inaugurata nel mese di agosto 2019 ed è uno dei posti più suggestivi del territorio cilentano. Il Pianoro di Ciolandrea è diviso in due parti, la parte più alta vede un pavimento in pietra e parapetti in vetro, per permettere una vista ancora più vasta. Sotto, invece, c’è un grande manto verde con panchine e staccionate in legno.
Il panorama del Pianoro di Ciolandrea
Il panorama che si gode dal Pianoro di Ciolandrea è di quelli che ti lasciano il fiato in gola. Situato a oltre 600 metri di altezza e affacciandosi sul mare quasi a strapiombo, Ciolandrea regala una vista senza paragoni.
Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia
Dal Pianoro di Ciolandrea, nelle giornate più limpide, è possibile vedere ben 4 regioni. A partire dalla Campania, ovviamente, con il Golfo di Policastro e la Costa della Masseta. Ma anche la Basilicata, con la sua Costa e il Cristo di Maratea. La Calabria e anche l’arcipelago siciliano delle Isole Eolie. Un paesaggio immenso e stupendo.
Il Golfo di Policastro e la Costa della Masseta
L’incanto del Pianoro di Ciolandrea è dato dalla natura circostante e dalla costa cilentana, in particolare il Golfo di Policastro e la Costa della Masseta. Una vista suggestiva che ripercorre tutta la costa a sud del Cilento e, per i più avventurosi, è possibile scendere fin sulla costa percorrendo alcuni dei sentieri che partono dal Pianoro di Ciolandrea.
I Sentieri del Pianoro di Ciolandrea
Dal Pianoro partono numerosi sentieri, alcuni dei quali scendono fino a mare. La natura incontaminata dei sentieri, il fascino del punto di partenza, come di quelli di arrivo, rendono le escursioni un’esperienza unica. Uno dei percorsi più belli è il sentiero del Marcellino. Una “passeggiata” di circa un’ora e mezza per raggiungere la spiaggia del Marcellino. Il sentiero non è tra i più agevoli, anzi, ma tra i più affascinanti, con panorami stupendi e strapiombi spettacolari. Ma ci sono anche altri sentieri, con diversi gradi di difficoltà, per chi volesse qualcosa di più soft.
Come arrivare al Pianoro di Ciolandrea
Il Pianoro di Ciolandrea, come detto, si trova a San Giovanni a Piro, all’ingresso nord. Per chi proviene da sud è necessario attraversare tutto il paese di San Giovanni a Piro e poi svoltare per una strada secondaria che porta al Pianoro di San Giovanni a Piro e al Santuario di Pietrasanta. Le indicazioni stradali sono chiare e semplici da seguire, l’ultimo tratto di strada non è asfaltato, ma si tratta di una strada fatta di ciottoli e sterrato.
Leggi anche
- Scario e San Giovanni a Piro
- Spiagge di Scario
- Spiaggia dei Francesi
- Sentiero del Marcellino
- Costa della Masseta
- Spiaggia della Resima
©Riproduzione Riservata