Accesso in spiaggia nel Cilento, quale scenario per l’estate 2020?
L’accesso in spiaggia nel Cilento ancora non è del tutto chiaro per l’estate del 2020, ma alcuni comuni già hanno dato indicazioni in merito.
Le spiagge del Cilento
Nel Cilento si trovano alcune tra le spiagge più belle d’Italia che ogni anno ospitano migliaia di turisti e locali amanti del mare e della tintarella.
L’eterogeneità della costa del Cilento, tra le altre cose, permette di soddisfare quasi tutti i gusti degli amanti del mare. Sono presenti piccole calette ma anche lunghe distese sabbiose, dove è possibile mettere in atto quelle che sono le regole di distanziamento sociale imposte dal Covid-19.
Dal 23 maggio possibile andare in spiaggia
Dal 23 maggio 2020, finalmente, possiamo andare in spiaggia a prendere il sole e fare il bagno anche nel Cilento. Già sabato 23 maggio si è visto qualche timido accenno al ritorno alle attività di balneazione. Sabato si è visto sulle spiagge del Cilento molta educazione e rispetto delle norme, le persone stavano distanziate in spiaggia ben oltre il metro e mezzo imposto dalla Regione Campania per le spiagge libere.
Lidi e spiagge libere, l’accesso in spiaggia nell’estate 2020
Nel Cilento esistono numerosi stabilimenti balneari, ma anche altrettante spiagge libere. I primi segnali stanno andando nella direzione di concedere maggiore spazio ai lidi balneari a discapito delle spiagge libere.
Alcuni comuni del Cilento già hanno espresso opinione in merito a quelli che saranno i provvedimenti che saranno adottati per l’accesso in spiagge nel Cilento. Tra le prime soluzioni pensiamo ai pass che ha introdotto il sindaco di Ascea per l’accesso in spiaggia. Ma anche alla spiaggia libera su prenotazione per quanto concerne il comune di Castellabate.
Accesso in spiaggia libera nei vari comuni del Cilento:
- Ascea: l’accesso in spiaggia sarà concesso a tutti compilando un modulo online per il pass Ascea.
- Casal Velino: l’accesso in spiaggia a Casal Velino sarà libero ma controllato per evitare assembramenti.
- Castellabate: l’accesso in spiaggia sarà libero ma monitorato tramite l’applicazione Your Beach.
- Agropoli: l’accesso in spiaggia sarà libero ma monitorato tramite l’applicazione.
- Pollica, Pioppi e Acciaroli: l’accesso in spiaggia sarà libero ma monitorato tramite l’applicazione Your Beach.
Nel caso alcune informazioni non fossero aggiornate potete segnalare su Facebook, Instagram o sulla mail info@ilcilentano.it.
La Regione Campania, con l’ordinanza 56 2020, ha concesso il libero accesso alle spiagge libere della regione e quindi del Cilento, per tutti i dettagli > Spiagge libere del Cilento, libero accesso agli arenili cilentani.
Articolo aggiornato al 17/06/2020
Leggi anche
- Richiesta Pass Ascea
- Le spiagge del Cilento
- Spiaggia di Ascea
- Spiagge di Castellabate
- Spiagge di Camerota
- Spiagge di Palinuro
- Spiagge di Pisciotta
- Spiagge di Pollica
- Spiaggia di Punta Licosa
©Riproduzione Riservata