L’arco naturale di Palinuro a pochi passi dalla foce del Mingardo è una delle meraviglie del Cilento. Da sempre ammirato, dipinto e fotografato, rappresenta una vera e propria porta di passaggio dalla foce del Mingardo alla lingua di sabbia che si affaccia sul Mar Tirreno.
L’arco naturale di Palinuro con la sua spiaggia si trova pochi passi dalla foce del fiume Mingardo che segna il confine tra Palinuro e Camerota. Per raggiungere il posto possono essere imboccate due strade. O si imbocca la rotonda nei pressi dell’ex discoteca il Lanternone, andando in direzione del villaggio omonimo dell’arco, oppure si prende la stradina all’altezza della grande rotonda alle porte di Palinuro (venendo dalla Cilentana o da Camerota) con direzione Palinuro.
L’arco Naturale di Palinuro fa da cornice alla sua spiaggia e rappresenta una vera e propria bellezza architettonica della natura. Situato a pochi passi dalla foce del fiume Mingardo è una delle attrazioni più visitate di Palinuro. La spiaggia dell’arco Naturale si presenta fine e dorata e attualmente non è accessibile per rischio caduta massi. Dalla spiaggia è possibile ammirare anche lo scoglio del Coniglio. Tutto il costone roccioso è stato messo in sicurezza per evitare cadute accidentali di rocce.
Come dicevamo l’arco Naturale di Palinuro è situato a pochi passi dalla foce del fiume Mingardo. Il Mingardo è uno dei fiumi cilentani più suggestivi, in particolar modo il tratto che va da San Severino di Centola a Palinuro, costeggiando la strada, dove il fiume nel corso del tempo ha creato un vero e proprio canyon. Il fiume sfocia al confine dei comuni di Centola e Camerota e sulle sponde si estende la spiaggia. In particolare sulla sponda sinistra (guardando il mare), troviamo una delle spiagge più lunghe del Cilento, la spiaggia del Mingardo, formatasi proprio con i sedimenti del fiume.
©Riproduzione Riservata
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…