La spiaggia di Baia degli Infreschi, conosciuta anche come Porto Infreschi o Cala Infreschi, è una delle più belle della penisola italiana. La sua bellezza le ha permesso di vincere nel 2014 il premio della spiaggia più bella d’Italia di Legambiente. La spiaggia non è molto grande, anzi è un piccola cala che si affaccia sul mar Tirreno.
Baia Infreschi, e la sua spiaggia, si trova alla fine del sentiero trekking degli infreschi. La cala è situata tra la costa di Marina di Camerota e quella di Scario, in linea d’aria tra Lentiscosa e San Giovanni a Piro.
La spiaggia di Baia degli Infreschi è possibile raggiungerla in tre modi, tramite l’automobile, con imbarcazioni e a piedi.
Il modo più affascinante, secondo me, per raggiungere Cala degli Infreschi è raggiungerla tramite il sentiero degli Infreschi che parte dalla spiaggia Lentiscelle di Marina di Camerota, qui ne parlo in modo approfondito > Il sentiero trekking degli Infreschi.
Un altro modo affascinante per raggiungere Baia degli Infreschi è tramite imbarcazioni. Si può giungere tramite barche private, oppure le coperative di gite in barca presenti al porto di Marina di Camerota, come la Cooperativa Cilento Blu, la Cooperativa Cilento Mare e la Cooperativa La Rosa Dei Venti (se ne dimentico qualcuna scrivetemi), ma anche in barca a vela con Cilento Sail.
Per chi invece ama la comodità è possibile raggiungere la Baia mediante auto privata lungo una strada comunale che parte da Lentiscosa. Giunti sul posto, sarà necessario percorrere un tratto a piedi abbastanza ripido. Nel caso andiate in macchina ricordatevi di avere scarpe adatte a percorsi scoscesi.
La spiaggia degli Infreschi è molto piccola. La cala è caratterizzata da una sabbia composta da piccoli ciottoli levigati che, sdraiandosi sopra, regalano una piacevole sensazione. Il mare antistante la spiaggia è abbastanza profondo, bastano pochi passi per perdere il contatto con il fondale. L’entrata in acqua è accompagnata da ciottoli un po’ più grandi rispetto a quelli presenti in spiaggia. Nell’estate del 2019, il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino ha emesso un’ordinanza con la quale si limita a 67 il numero massimo di persone che possono prendere il sole sulla spiaggia della Cala degli Infreschi. Oltre a questo, con la stessa ordinanza, si limita a 1 ora la presenza in spiaggia di ciascun bagnante, per consentire la fruizione della spiaggia a quante più persone possibili.
Nei pressi della spiaggia di Baia degli Infreschi sono presenti due attrattive particolari. Una chiesetta molto affascinante a pochi passi dalla spiaggia, e poco più su, nei pressi della strada, che proviene da Lentiscosa, l’azienda Agricola Oasi Infreschi.
La Baia degli Infreschi è una tappa fissa per chi frequenta il Cilento.
©Riproduzione Riservata
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…