La Baia di Trentova, ad Agropoli, è una delle più note del borgo marinaro oltre ad essere una delle spiagge cilentane più conosciute.
Questa spiaggia, infatti, insieme alla Spiaggia Libera Porto, alla spiaggia del Lungomare San Marco e alla Licina riceve di frequente l’ambita bandiera blu assegnata dal FEE.
Scopriamo insieme come raggiungerla e quali sono le sue particolarità!
La Baia di Trentova si trova ad Agropoli, ma è distante circa 3 km dal centro cittadino. Può essere facilmente raggiunta dai mezzi di trasporto e in auto grazie alla vicinanza con la strada cilentana (SS18).
Questa splendida Baia si può raggiungere con i mezzi pubblici, in auto, in bici o anche con la barca per godere del panorama, sostare qui o esplorare la Baia del Vallone o la spiaggia di San Francesco.
Di sicuro la soluzione più comoda è l’auto ed è un’ottima idea perché a 50 metri dalla spiaggia c’è un parcheggio a pagamento custodito. Poi si prosegue a piedi fino alla spiaggia che può essere raggiunta grazie a una passerella in legno.
La spiaggia deve il suo nome a una leggenda: sotto allo scoglio che dà il nome alla Baia furono ritrovate 30 uova di gabbiano (o di tartaruga) in una delle sue grotte.
In questo angolo di Cilento, le acque sono cristalline e spaziano dal verde al turchese. La spiaggia è caratterizzata da zone sabbiose ma sono presenti anche rocce e pietre, per questo vi consiglio di portare le scarpe apposite per poter camminare e godervi il bagno.
Questa località è immersa nella macchia mediterranea e in acqua è possibile vedere lo scoglio di Trentova. La spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata con lidi.
Oltre a rilassarsi in spiaggia e godere delle acque cristalline, della baia di Trentova è possibile fare immersioni ma anche uscire in canoa o fare snorkeling.
Per gli appassionati di trekking, inoltre, nei pressi della baia si trovano alcuni sentieri naturalistici che consentono di esplorare la zona e conoscere sia le tante, meravigliose calette, che i numerosi sprazzi di macchia mediterranea che caratterizzano questo tratto di costa.
Il Sentiero di Trentova rientra nella rete dei sentieri dell’Oasi Naturalistica Trentova- Tresino. Questa rete sentieristica di 10 km è stata inaugurata a luglio 2020. Immersi nella natura i sentieri consentono di ammirare il blu del mare e il verde della macchia mediterranea. Questo sentiero, proprio nei pressi della Baia, ha per simbolo lo Scoglio del Sale, anticamente utilizzato per raccogliere il sale che poi veniva rivendico alla Marina di Agropoli.
Il Sentiero di Trentova consente di costeggiare la parte più selvaggia di Agropoli e le tante calette in cui è possibile fare il bagno nelle acque incontaminate. Inoltre, soprattutto a luglio e ad agosto, è possibile ammirare il Ragno Vespa, innocuo per l’uomo ha col corpo nero e giallo proprio come le vespe e le api.
©Riproduzione Riservata
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…