Bandiere Blu 2023 nel Cilento, le spiagge cilentane premiate dal FEE

Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti assegnati alle spiagge dalla FEE.
Questo risultato dona ancora più prestigio per le spiagge del Cilento che sono indiscusse protagoniste dell’estate. Con questo traguardo il Cilento, anche nel 2023, continua a essere uno dei litorali più premiati in Italia.
Pollica è stata la prima località cilentana a ricevere, nel 1987, l’ambito vessillo. Da allora il nostro territorio non ha mai smesso di collezionare successi.

Bandiere Blu del Cilento 2023

Il premio Bandiera Blu viene assegnato ogni anno dalla FEE, la Foundation for environmental education, alle località costiere di tutta Europa che soddisfano determinate condizioni. Tra i requisiti richiesti, ad esempio, troviamo la qualità delle acque di balneazione, i servizi offerti sulle spiagge e nei pressi degli accessi al mare, la sostenibilità ambientale, il turismo accessibile e altri ancora.

Sono 456 le spiagge che nel 2023 hanno ricevuto la Bandiera Blu in Italia. Solo in Campania il prestigioso vessillo è stato assegnato a 19 comuni (idem Toscana e Puglia).
La regione col maggior numero di Bandiere Blu si conferma la Liguria con 34, seguita dalla Puglia con 22. Le spiagge Bandiera Blu 2023 del Cilento sono 13.

Ecco le località balneari premiate con il riconoscimento della Bandiera Blu 2023 nel Cilento. Il litorale cilentano, infatti, con i suoi 100 km di costa, regala delle vere e “perle balneari” che ricevono ripetutamente questo riconoscimento. La costa cilentana interessa un ampio tratto che va dal Golfo di Salerno al Golfo di Policastro e contempla località mozzafiato come Palinuro, Marina di Camerota o Acciaroli.
Quest’anno sono state confermate in parte le località premiate dal FEE nel 2022, con delle novità. San Mauro Cilento, con la spiaggia Mezzatorre, è la new entry che ha ricevuto l’importante vessillo.

Di seguito l’elenco delle spiagge premiate.

LEGGI ANCHE:

©Riproduzione Riservata

Ilaria Longo

Post recenti

Sagre ed Eventi nel Cilento nel 2024, tutti gli appuntamenti

Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…

10 mesi ago

Addio a Giuseppe Spagnuolo, l’ultimo abitante di Roscigno Vecchia

Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…

10 mesi ago

La Badia di Santa Maria a Pattano

La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…

1 anno ago

Meeting del mare 2023 a Marina di Camerota, programma eventi

Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…

1 anno ago

Festival degli Antichi Suoni a Novi Velia

Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…

2 anni ago

Borgo del Bambù, un resort agrituristico nel Cilento immerso nel bambù

A Perito, nel cuore del Cilento, troviamo Borgo del Bambù, un resort agrituristico circondato da una…

2 anni ago