La spiaggia di Cala del Cefalo è una delle più suggestive del litorale cilentano. Lo scoglio centrale rende l’arenile ancora più affascinante.
Dove si trova Cala del Cefalo
La spiaggia di Cala del Cefalo la troviamo a due chilometri da Marina di Camerota sulla strada litorale cilentana che parte da Palinuro e costeggia la spiaggia del Mingardo. La cala, infatti, è posizionata tra la spiaggia del Mingardo e la spiaggia del Troncone. Le tre spiagge sono divise da due pareti rocciose.
Caratteristiche della spiaggia
La spiaggia di Cala del Cefalo non è molto grande e presenta al centro del litorale un enorme masso roccioso che somiglia alla pinna di un cefalo, da cui prende il nome la cala. La sabbia è granulosa e presenta piccoli ciottoli sulla battigia. Il mare è spettacolare ma molto profondo.
La spiaggia, in estate, presenta due lidi attrezzati che vengono montati esclusivamente per la stagione estiva, durante l’inverno l’arenile è sgombro di ogni cosa. La spiaggia libera, però, non è molta e la ritroviamo dove il lembo di arenile dista poco dalla parete rocciosa che anticipa la strada.
L’area protetta SIC
La spiaggia non presenta duna e, nel corso degli anni, è stata vittima di una forte erosione costiera che ha visto una riduzione dell’arenile e frane sulla strada poco distante. L’arenile, dal 2000, rientra nell’area protetta europea SIC (sito di importanza comunitaria) “Scoglio del Mingardo e spiaggia di Cala del Cefalo”.
La cala è stata anche la culla di alcune tartarughe Caretta Caretta. Nel mese di Luglio 2015, infatti, una tartaruga Caretta Caretta nidificò presso la spiaggia del Cefalo.
LEGGI ANCHE:
- Le spiagge di Marina di Camerota
- Camerota e Marina di Camerota
- Spiagge del Cilento
- Sentiero degli Infreschi
- Spiaggia del Troncone
- Spiaggia del Mingardo
- Baia degli Infreschi
- Le spiagge di Palinuro
- Tassa di soggiorno di Camerota
©Riproduzione Riservata