Il Carciofo Bianco di Pertosa è una delle eccellenze del Vallo di Diano e Tanagro ed è uno dei 14 Presidi Slow Food del Cilento e Vallo di Diano. Il Carciofo Bianco è un prodotto tipico di Pertosa e viene coltivato anche ad Auletta, Caggiano, Salvitelle e nella Valle del Basso Tanagro.
Il Carciofo Bianco di Pertosa è particolare, oltre per il suo colore molto chiaro, verde tenue, bianco tendente all’argento, per la sua grandezza poiché è una specie priva di spine ed è molto grande. L’infiorescenza del Carciofo di Pertosa (ciò che mangiamo) è molto grande e si presenta in forma sferoidale con un caratteristico foro alla sommità.
I carciofi di Pertosa sono stati a rischio estinzione. Negli anni ’80, infatti, per evitare il rischio di scomparire, un gruppo di agricoltori locali ha iniziato a coltivare i carciofi su un terreno di circa un ettaro. Oggi i carciofi di Pertosa vengono coltivati su una superficie di circa 15 ettari di terreno.
Il Carciofo è un ortaggio primaverile e lo è anche quello di Pertosa. La produzione inizia verso la metà di aprile e continua per tutto maggio. Ovviamente molto dipende dall’andamento della stagione. Ad oggi l’ortaggio è prodotto per consumo personale, ma il Consorzio organizza e coordina la produzione per la vendita.
Il Carciofo è un ortaggio con numerose virtù terapeutiche ed è un elemento estremamente salutare. Nei carciofi di Petrosa troviamo sodio, potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamine A, B1, B2, C, PP, acido malico, acido citrico, tannini e zuccheri (non dannosi per i diabetici). Il Carciofo Bianco di Pertosa presenta, in sostanza, proprietà diuretiche, depurative, ipocolesterolemizzanti, coleretiche, protettrici del fegato, digestive, amaricanti.
I Carciofi possono essere mangiati freschi in numerose ricette, ma anche in conserva. Troviamo così i Carciofi bianchi sott’olio, il Carpaccio di Carciofi Bianchi e il Patè di Carciofi Bianchi.
Ora non vi resta che assaggiarli!
Qui puoi acquistarli > Carciofi Bianchi di Pertosa Presidio Slow Food
©Riproduzione Riservata; Foto dell’Azienda agricola Antonio Cafaro
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…