A Sala Consilina da 26 anni va in scena la rievocazione storica “1535 Carlo V ne la Terra de la Sala”. La rievocazione storica di Carlo V a Sala Consilina, organizzata dall’associazione “Arti Mestieri ed Usanze” è giunta alla sua XXVI edizione.
“1535 Carlo V ne la Terra de la Sala” è la rievocazione storica del passaggio dell’Imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V d’Asburgo a Sala Consilina. Carlo V, dopo la conquista di Tunisi del 1535 avvenuta nel corso delle guerre ottomano-asburgiche, ha fatto tappa presso Sala Consilina. Nel tragitto di ritorno da Tunisi, infatti, Calo V d’Asburgo ha ricevuto una sontuosa accoglienza presso la cittadina del Vallo di Diano Sala Consilina.
La rievocazione storica “1535 Carlo V ne la Terra de la Sala” mette in scena i festeggiamenti e l’accoglienza che Sala Consilina riservò a Carlo V di ritorno da Tunisi nel 1535.
La rievocazione storica di Carlo V, che ha luogo a Sala Consilina, prende vita tra le caratteristiche viuzze e le piazzette dei quartieri di Santo Stefano e Santo Eustachio. Sala Consilina regala scorci meravigliosi come i portali in pietra, gli antichi palazzi gentilizi Favata, De Marsico e De Vita, che saranno appositamente aperti al pubblico per l’occasione. Ma anche la Grancia di San Lorenzo, storica dipendenza annonaria della Certosa di Padula e le numerose Chiese: quella di San Giuseppe, la chiesa di Santo Stefano, la chiesa di Sant’ Eustachio e la chiesa di San Nicola, che ancora oggi mantengono inalterato il fascino di un tempo.
Il corteo storico di Carlo V a Sala Consilina conta oltre 200 figuranti suddivisi tra il corteo dei popolani e il corteo dei nobili. Ma non finisce qui, grazie alla partecipazione di gruppi storici provenienti da tutta Italia e dei tantissimi ragazzi del posto che da anni partecipano alla rassegna, durante i tre giorni di manifestazione si terranno numerosi spettacoli, saranno allestiti mercati rinascimentali ed orientali, accampamenti militari e taverne. Tra gli allestimenti:
Saranno serviti pane e uoglio (pane e olio), pasta, grigliata del pellegrino, zuppa di fagioli e salsiccia e ruospi (frittelle con le alici e uva passa).
Oltre a ciò centinaia di figuranti saranno impegnati lungo il percorso come giostrai de la terra de la sala (giostre rinascimentali fedelmente riprodotte: tra cui giostra del maialino e giostra delle papere).
Saranno presenti come figuranti: antichi mestieri, falconieri, archibugieri, musici, artisti di strada, giullari, e il torneo dei quattro cavalieri de la terra de la Sala e giostra degli anelli.
Saranno molti i gruppi che parteciperanno alla XXVI edizione della rievocazione storica di “1535 Carlo V ne la Terra de la Sala”:
Tra gli ospiti alcuni d’eccezione, tra cui l’attore che interpreterà l’imperatore Carlo V d’Asburgo durante l’ultima serata, Fabio Troiano:
La XXVI edizione della rievocazione storica “1535” Carlo V ne la Terra de la Sala” si tiene dal venerdì 2 agosto a domenica 4 agosto 2019 presso il Centro storico – Piazza Umberto I a Sala Consilina in provincia di Salerno.
Foto copertina: Paolo Calicchio > clicca qui per vedere le altre foto di di Paolo Calicchio
Sito web Arti Mestieri e Usanze
©Riproduzione Riservata
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…