A Sala Consilina “1535 Carlo V ne la Terra de la Sala”, la rievocazione storica

A Sala Consilina da 26 anni va in scena la rievocazione storica “1535 Carlo V ne la Terra de la Sala”. La rievocazione storica di Carlo V a Sala Consilina, organizzata dall’associazione “Arti Mestieri ed Usanze” è giunta alla sua XXVI edizione.

Carlo V a Sala Consilina

1535 Carlo V ne la Terra de la Sala” è la rievocazione storica del passaggio dell’Imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V d’Asburgo a Sala Consilina. Carlo V, dopo la conquista di Tunisi del 1535 avvenuta nel corso delle guerre ottomano-asburgiche, ha fatto tappa presso Sala Consilina. Nel tragitto di ritorno da Tunisi, infatti, Calo V d’Asburgo ha ricevuto una sontuosa accoglienza presso la cittadina del Vallo di Diano Sala Consilina.

Cos’è la rievocazione storica “1535 Carlo V ne la Terra de la Sala”

La rievocazione storica “1535 Carlo V ne la Terra de la Sala” mette in scena i festeggiamenti e l’accoglienza che Sala Consilina riservò a Carlo V di ritorno da Tunisi nel 1535.

Dove si svolge Carlo V a Sala Consilina

La rievocazione storica di Carlo V, che ha luogo a Sala Consilina, prende vita tra le caratteristiche viuzze e le piazzette dei quartieri di Santo Stefano e Santo Eustachio. Sala Consilina regala scorci meravigliosi come i portali in pietra, gli antichi palazzi gentilizi Favata, De Marsico e De Vita, che saranno appositamente aperti al pubblico per l’occasione. Ma anche la Grancia di San Lorenzo, storica dipendenza annonaria della Certosa di Padula e le numerose Chiese: quella di San Giuseppe, la chiesa di Santo Stefano, la chiesa di Sant’ Eustachio e la chiesa di San Nicola, che ancora oggi mantengono inalterato il fascino di un tempo.

La rievocazione storica

Il corteo storico di Carlo V a Sala Consilina conta oltre 200 figuranti suddivisi tra il corteo dei popolani e il corteo dei nobili. Ma non finisce qui, grazie alla partecipazione di gruppi storici provenienti da tutta Italia e dei tantissimi ragazzi del posto che da anni partecipano alla rassegna, durante i tre giorni di manifestazione si terranno numerosi spettacoli, saranno allestiti mercati rinascimentali ed orientali, accampamenti militari e taverne. Tra gli allestimenti:

  • Dama di Bacco: un vero e proprio “pub rinascimentale”, gioco della dama con le pedine rappresentate da bicchierini di vino locale;
  • Ampolla d”Oriente: location orientale con arrosticini di pecora e fuoco orientale ossia zolletta di zucchero con alcool aromatizzato, danza del ventre;
  • Vizi di Ciacco: un punto di ristoro rinascimentale, gestito da dolci donzelle con degustazione di liquori rinascimentali e dolci squisiti.

Saranno serviti pane e uoglio (pane e olio), pasta, grigliata del pellegrino, zuppa di fagioli e salsiccia e ruospi (frittelle con le alici e uva passa).

Oltre a ciò centinaia di figuranti saranno impegnati lungo il percorso come giostrai de la terra de la sala (giostre rinascimentali fedelmente riprodotte: tra cui giostra del maialino e giostra delle papere).

Saranno presenti come figuranti: antichi mestieri, falconieri, archibugieri, musici, artisti di strada, giullari, e il torneo dei quattro cavalieri de la terra de la Sala e giostra degli anelli.

I gruppi che partecipano alla XXVI edizione

Saranno molti i gruppi che parteciperanno alla XXVI edizione della rievocazione storica di “1535 Carlo V ne la Terra de la Sala”:

  • Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano: Torneo dei campioni de la Terra de la Sala e sfida con i Saraceni provenienti da altra terra – mercato rinascimentale – accampamento militare e mercato arabo;
  • Compagnia del Cervo Bianco di Napoli (venerdì e sabato): musiche e percussioni, con spettacoli musicali itineranti e fissi, accompagnati da un soprano e da una ballerina che coinvolge il pubblico
  • I musici “Ensamble Musicanti Potestatis” dall’Umbria (domenica): musici itineranti con bombarde, cornamuse, liuti, percussioni e corni naturali;
  • Dimostrazione di Alto/Basso volo, parco rapaci;
  • Associazione Pistolettieri di Monte Castello (SA): Trombonieri e tamburini;
  • Cavalieri della città Regia di Cava de’ Tirreni: giostra degli Anelli
  • Sbandieratori della città di Cava de’ Tirreni;
  • Compagnia I Giullari del Diavolo: tre personaggi incredibili arrivati direttamente dal Medioevo, saltimbanchi, giullari, giocoleria di alto contenuto tecnico, esibizioni con il fuoco, acrobatica e musica dal vivo
  • Il meraviglioso spettacolo dei Musici di Lilliput.

Ospiti d’eccezione della XXVI edizione di Carlo V ne la Terra de la Sala

Tra gli ospiti alcuni d’eccezione, tra cui l’attore che interpreterà l’imperatore Carlo V d’Asburgo durante l’ultima serata, Fabio Troiano:

  • I Tamburini “Emma Magini” di Camerino, protagonisti della Corsa alla Spada e Palio della Città di Camerino (MC)
  • Corteo Storico Carlo V del Centro Culturale Int. Le “L.Eianudi”, di San Severo (FG). Delegazione con la partecipazione del Comm. Rosa Nicoletta Tomasone, Vice Presidente della Rete di Cooperazione Europea dell’itinerario culturale “Le vie di Carlo V”, riconosciuto dal Consiglio d’Europa.
  • Fabio Troiano, infine, vestirà i panni dell’imperatore Carlo V d’Asburgo durante la sera conclusiva della rievocazione storica.

Quando va in scena la rievocazione storica “1535 Carlo V ne la Terra de la Sala”

La XXVI edizione della rievocazione storica “1535” Carlo V ne la Terra de la Sala” si tiene dal venerdì 2 agosto a domenica 4 agosto 2019 presso il Centro storico – Piazza Umberto I a Sala Consilina in provincia di Salerno.

Credits:

Foto copertina: Paolo Calicchio > clicca qui per vedere le altre foto di di Paolo Calicchio
Sito web Arti Mestieri e Usanze

©Riproduzione Riservata

Biagio Cafaro

Post recenti

Sagre ed Eventi nel Cilento nel 2024, tutti gli appuntamenti

Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…

10 mesi ago

Addio a Giuseppe Spagnuolo, l’ultimo abitante di Roscigno Vecchia

Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…

10 mesi ago

La Badia di Santa Maria a Pattano

La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…

1 anno ago

Meeting del mare 2023 a Marina di Camerota, programma eventi

Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…

1 anno ago

Bandiere Blu 2023 nel Cilento, le spiagge cilentane premiate dal FEE

Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…

2 anni ago

Festival degli Antichi Suoni a Novi Velia

Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…

2 anni ago