Il castello di Agropoli è una delle fortezze medievali meglio conservate del Cilento. La maestosa struttura che si eleva sopra il centro abitato di Agropoli ha origine Normanne, ma si tratta a tutti gli effetti di un Castello Angioino Aragonese.
Il Castello è conservato in ottimo stato e la vista sulla città e sul Golfo di Salerno è spettacolare.
Ad avviarne le costruzioni furono i Normanni tra l’XI e il XII secolo realizzando la cortina muraria per proteggere il centro abitato da sud. Tra i numerosi interventi di ristrutturazione il più importante risulta essere quello Aragonese nel XV secolo. A darne la forma attuale furono i Sanseverino, che già abbiamo incrociato quando abbiamo parlato del Borgo medievale di San Severino di Centola.
Il Castello di Agropoli è una struttura a pianta triangolare con ai tre angoli altrettante torri circolari. Il Castello è circondato da un fossato molto largo e profondo e presenta un ponte levatoio tipico dei castelli medievali con fossati. All’interno del Castello sono presenti numerosi cunicoli dove sovente vengono organizzate mostre fotografiche o pittoriche.
Il Castello presenta al proprio centro una vera e propria piazza che poggia sulla roccia sottostante, dove, soprattutto in estate, si svolgono manifestazioni culturali come la manifestazione letterale “Settembre Culturale al Castello”.
Tra le varie stanze troviamo la più caratteristica, la “Sala dei Francesi”, chiamata così poiché fu protagonista della sosta delle truppe napoleoniche ad Agropoli.
Per accedere al Castello bisogna seguire le indicazioni stradali poste all’interno della cittadina Agropoli per il centro storico e il Castello. Si può accedere sia in auto che a piedi, in auto dal lato nord, a piedi dal corso principale passando per gli scaloni che conducono alla Porta d’ingresso del centro storico di Agropoli.
I biglietti si prendono direttamente all’ingresso del Castello mediante una macchinetta automatica. Il costo è di 2 euro a persona.
©Riproduzione Riservata
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…