Da oggi abbiamo una nuova centenaria cilentana, si tratta di Antonia Criscuolo, originaria di Ascea, ma trasferitasi a Positano per amore.
Il 26 settembre 1921 ad Ascea Paese nasceva Antonia Criscuolo, primogenita di 10 figli, ha vissuto e lavorato ad Ascea fino a che non ha conosciuto l’amore della sua vita Bartolomeo Fusco. Oggi, 26 settembre 2021, a ben 100 anni di distanza, Nonna Antonia festeggia il secolo di vita in quel di Positano, insieme ai suoi 3 figli, 11 nipoti e 12 bisnipoti più uno in arrivo.
Nonna Antonia ha vissuto gran parte della sua vita a Positano, dove si è trasferita per amore. Ha conosciuto il proprio marito Bartolomeo ad Ascea, originario di Positano, in Cilento per lavoro. Bartolomeo, innamorato di Antonia, ha deciso di sposarla e quindi portarla con se a Positano. Dal loro amore sono nati tre figli, prima della prematura morte del marito.
Nonna Antonia, rimasta vedova molto giovane, portava avanti la famiglia facendo pulizie nelle varie ville di Positano. Tra queste ville anche quella di Eduardo De Filippo, che volle il figlio di Nonna Antonia, Giuseppe Fusco, come protagonista dello sceneggiato televisivo “Peppino Girella”.
Nonna Antonia è molto legata ai famigliari di Ascea, alcuni dei quali presenti alla festa dei 100 anni. Tra le sue storie narra spesso il lavoro svolto per la costruzione della tratta ferroviaria tra Ascea e Pisciotta e della strada provinciale 269 Ascea-Terradura-Catona dove era impegnata nel trasporto delle pietre e del materiale
©Riproduzione Riservata
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…