Dall’11 al 16 novembre, Buon Compleanno Dieta Mediterranea

Al Porto di Acciaroli dall’11 al 13 novembre e il 16 novembre si svolgerà una festa in onore della Dieta Mediterranea.
“Buon compleanno Dieta Mediterranea”, infatti, celebra questo stile di vita nato nel Cilento, a Pioppi, grazie allo studioso Ancel Keys. La manifestazione si svolge in questo periodo perché l’Unesco ha riconosciuto questo modello di vita come Patrimonio Immateriale dell’Umanità proprio il 16 novembre 2010.

Gli eventi del compleanno della Dieta Mediterranea

In questa occasione saranno protagonisti la musica e, naturalmente, il buon cibo che è caratteristico della Dieta Mediterranea.
Nel corso delle tre serate, infatti, saranno presenti 20 postazioni per degustare i cibi che hanno resto questo stile di vita famoso nel mondo. Le ricette della cucina mediterranea, infatti, daranno grandi rilievo ai prodotti d’eccellenza del territorio: dai legumi al pesce passando per le verdure, i salumi e i formaggi.
I Musica&Buskers, poi, si esibiranno con le loro performance artistiche e il 12 e 13 novembre si svolgeranno i concerti di Enzo Avitabile e Clementino.

Resta aggiornato sull’evento seguendo la Pagina Facebook del Comune di Pollica.

La Dieta Mediterranea

La dieta mediterranea è stata studiata a Pioppi e poi in tutto il Cilento dallo studioso americano Ancel Keys. L’uomo, nel suo primo viaggio in Italia, rimase colpito dalla bassa incidenza di malattie cardiache a Creta e in Campania.
Decise così di studiare questo fenomeno prima in Calabria e poi a Pioppi dove si trasferì nel 1962. Qui proseguì i suoi studi che durarono per tutta la sua vita.

Una Sala del Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi

Il biologo americano teorizzò, così, un tipo di dieta che di lì a poco sarebbe diventata celebre nel mondo e che ancora oggi è il corretto stile alimentare. Questo tipo di dieta, inoltre, sembra essere strettamente connesso con la longevità. Nel Cilento, infatti, gli over ottanta ma anche i centenari sono moltissimi.

Il Cilento e la Dieta Mediterranea

Il Cilento e in particolare il Comune di Pollica, dove si trovano le frazioni di Pioppi e Acciaroli, ha dato un particolare rilievo a questo stile di vita.
Il sindaco di Pollica Angelo Vassallo, assassinato il 5 settembre 2010, aveva, infatti, spinto molto sulla connessione tra il comune da lui amministrato e la dieta mediterranea.

A Pioppi nel 1998 fu proprio Vassallo a inaugurare il Museo della Dieta Mediterranea, una struttura didattica aperta al pubblico in cui, all’interno delle sale espositive, sono presenti video, immagini, testi ed elementi che raccontano la Dieta Mediterranea.
Inoltre, dal 2016, in estate si tiene il Festival della Dieta Mediterranea per conoscerla a 360 gradi, dall’enogastronomia alle abitudini quotidiane poiché la dieta mediterranea è innanzitutto condivisione e convivialità.

Fonte: Museo della Dieta Mediterranea

Lo stesso Vassallo, inoltre, ha fondato il Centro studi per la Dieta Mediterranea che ha sede nel Castello dei Principi Capano di Pollica ed è stato inaugurato nel 2010. Il Centro vuole elaborare politiche per la divulgazione e diffusione della Dieta Mediterranea quale corretto stile alimentare, nonché patrimonio comune da custodire e valorizzare.

Potrebbero interessarti:

© Riproduzione riservata

 

 

 

Ilaria Longo

Post recenti

Sagre ed Eventi nel Cilento nel 2024, tutti gli appuntamenti

Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…

10 mesi ago

Addio a Giuseppe Spagnuolo, l’ultimo abitante di Roscigno Vecchia

Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…

10 mesi ago

La Badia di Santa Maria a Pattano

La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…

1 anno ago

Meeting del mare 2023 a Marina di Camerota, programma eventi

Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…

1 anno ago

Bandiere Blu 2023 nel Cilento, le spiagge cilentane premiate dal FEE

Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…

2 anni ago

Festival degli Antichi Suoni a Novi Velia

Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…

2 anni ago