Punta Licosa

Punta Licosa e l’isola di Licosa tra trekking e spiagge

Punta Licosa è una delle località del Cilento più magiche del territorio cilentano. Situata all’interno del comune di Castellabate, la punta può essere raggiunta da solo due punti di accesso.

Dove si trova Punta Licosa e come raggiungerla

Punta Licosa è situata a sud del comune di Castellabate, tra San Marco di Castellabate e Ogliastro Marina. Licosa può essere raggiunta via terra da due punti: a sud tramite una strada ad accesso limitato e a nord da un sentiero. Si può giungere anche via mare attraccando al porto. La strada con accesso limitato si imbocca al termine della strada che giunge ad Ogliastro Marina. È possibile giungere sul promontorio anche tramite un sentiero che parte da San Marco di Castellabate.

Cosa Fare a Punta Licosa

Sono molte le cose da poter fare a Punta Licosa grazie a un patrimonio naturale invidiabile. Il territorio, compreso l’Isola di Licosa ricadono nell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. Fare snorkeling nelle acque di Licosa è fantastico, ma anche la natura sulla terra ferma non è da meno.

Il sentiero di Punta Licosa

Per chi ama le passeggiate lunghe nella natura consiglio di visitare il promontorio partendo da San Marco di Castellabate percorrendo il sentiero di Licosa. Un viaggio tra natura, posti incontaminati, paesaggi suggestivi e bagni incantati.

Per chi volesse più notizie sul sentiero consiglio questo articolo > Il sentiero di Punta Licosa.

Le spiagge di Punta Licosa

Punta Licosa è un posto incantato, infatti la sua costa fa parte dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. Lungo la costa di Licosa, infatti, troviamo varie cale e spiagge dove è possibile fare il bagno e prendere il sole.

Per saperne di più > Le spiagge di Punta Licosa.

Cosa Vedere a Punta Licosa

Come dicevamo Licosa è immersa nella natura e le bellezze sono innanzitutto naturali. La vegetazione, le spiagge incontaminate, la natura, ma anche l’isola di Licosa e il porto.

L’isola di Licosa e il Faro

L’Isola di Licosa e il suo Faro sono una delle meraviglie del Cilento. Un piccolo lembo di terra a pochi metri dal promontorio che oltre a mostrare il fascino della natura ospita testimonianze storiche. L’isola ospita un Faro di segnalazione ma anche testimonianze archeologiche tra cui parte di un molo in parte sommerso e i resti di una villa di età romana.

Il Porto di Licosa

Il Porto di Licosa è un’altra meraviglia dell’isola. Un piccolo porticciolo che consente l’attracco di piccoli gozzi o pescherecci. In estate non pochi scelgono il molo del porto di Licosa per prendere il sole.

Dove Dormire a Punta Licosa

A Punta Licosa sono presenti numerose strutture ricettive dove poter soggiornare per brevi e lunghi periodi. Ci sono alberghi e hotel, B&B, Case Vacanza, Agriturismi, Villaggi e Residence dove poter soggiornare. Qui di seguito trovate alcune soluzioni!


Booking.com

LEGGI ANCHE:

©Riproduzione Riservata

Biagio Cafaro

Share
Pubblicato da
Biagio Cafaro

Post recenti

Vallo della Lucania

Scopri cosa fare e cosa vedere a Vallo della Lucania, uno dei maggiori centri cilentani.…

2 anni ago

Novi Velia

Cosa fare e vedere a Novi Velia tra castelli, il Santuario del Sacro Monte sul…

2 anni ago

Paestum

Cosa fare e vedere a Villammare tra torri saracene, centro storico e spiagge, una delle…

3 anni ago

Agropoli

Cosa fare e vedere ad Agropoli tra il Castello Aragonese e la città vecchia, le…

3 anni ago

Agnone Cilento e San Nicola a Mare

Cosa fare e vedere ad Agnone Cilento e San Nicola a Mare, le frazioni marine…

3 anni ago

Capitello

Cosa fare e cosa vedere a Capitello, la meravigliosa frazione marina di Ispani!

3 anni ago