Rocca Cilento, alla scoperta del borgo medievale cilentano
Mi sono innamorato di Rocca Cilento quando ho visto il suo castello medievale comparire all’improvviso davanti a me. Sono ancora affascinato da questo piccolissimo borgo diroccato su una collina cilentana nei pressi del Monte Stella. Un castello meraviglioso in fase di ristrutturazione. Un panorama mozzafiato sulla valle dell’Alento. Un posto del quale non ci si può che innamorare.
Il paese medievale di Rocca Cilento regala un fascino unico a chi lo visita. Un paese dove il tempo scorre lento. Il Castello ne apre le porte. La stradina tra le viuzze del paese, accompagna il tragitto verso la Chiesa di Santa Maria della Neve. Proseguendo verso Lustra, ci si perde in un panorama mozzafiato. La veduta sulla valle dell’Alento è spettacolare. A spiccare la Diga dell’Alento con la sua Oasi e i paesi di Rutino e Lustra.
Il Castello di Rocca Cilento
Il Castello di Rocca Cilento sta per tornare agli antichi splendori grazie alla famiglia Sgueglia che ha comprato il castello medievale e lo sta ristrutturando. Il Castello di Rocca è il classico castello medievale con pianta pentagonale e con torri stupende dalle quali è possibile ammirare la valle dell’Alento.
Le prime documentazioni scritte del Castello di Rocca Cilento sono del 1119, quando si parla di cinta fortificata del castello dei Sanseverino e, successivamente, del 1185 quando si parla di Rocca come castrum, ovvero insediamento abitativo fortificato.
Il Castello di Rocca ha corso il rischio di essere abbattuto poiché le pessime condizioni del fabbricato mettevano in pericolo le abitazioni circostanti e chi transitava per la strada. La lungimiranza della famiglia Sgueglia, già proprietaria del Castello di Limatola nel beneventano, ha fatto sì che investisse nell’acquisto e quindi nella ristrutturazione del Castello. Finiti i lavori, il Castello di Rocca sarà la sede di matrimoni principeschi, ricevimenti ma anche spa e camere d’albergo.
La Chiesa di Santa Maria della Neve
Dopo aver visto e ammirato il Castello, si scende per il centro abitato di Rocca Cilento, con pavimentazione in pietra e case riportate all’antico splendore. In fondo al paese troviamo la Chiesa di Santa Maria della Neve. La Chiesa è dedicata alla Madonna della Neve per la quale si festeggia la festa patronale il 25 agosto.
Il panorama di Rocca Cilento
Il Castello di Rocca Cilento mi ha tolto il respiro, il panorama mi ha dato il colpo di grazia. Una vista unica, non replicabile né in foto né in video. Una veduta fantastica sulla natura del Cilento e i paesini cilentani. In un’immagine quanto di meglio può offrire il Cilento interno. Stupendo anche il colpo d’occhio che regala l’Oasi Alento.
Informazioni utili
Rocca Cilento è una frazione del comune di Lustra. Posizionata a oltre 600 metri sul livello del mare ospita poche centinaia di abitanti. Situata su una collina ai piedi del Monte Stella, domina la valle circostante.
Dov’è situata Rocca Cilento
Rocca Cilento è situata su un colle del Monte Stella. Nelle vicinanze troviamo i comuni di Lustra, Mercato Cilento, Perdifumo, Torchiara e Rutino. Poco distanti le località marine di Agropoli e Castellabate.
Come raggiungere Rocca
Rocca Cilento è raggiungibile tramite una stradina secondaria. Provenendo dalla Statale 18 al bivio tra Rutino e Torchiara, bisogna svoltare verso Lustra. Superata tutta la contrada San Martino di Laureana, bisognerà imboccare la strada sulla sinistra che sale, appunto verso Rocca.
Dove Dormire a Rocca Cilento
A Rocca sono presenti numerose strutture ricettive dove poter soggiornare per brevi e lunghi periodi. Ci sono alberghi e hotel, B&B, Case Vacanza, Agriturismi, Villaggi e Residence dove poter soggiornare. Qui di seguito trovate alcune soluzioni!
Booking.com
Leggi anche:
©Riproduzione Riservata