Villammare, cosa fare e vedere nella frazione di Vibonati
Al centro del Golfo di Policastro, tra Capitello e Sapri, troviamo un piccolo borgo marino, Villammare. Si tratta di una delle località turistiche più apprezzate dai villeggianti. Il lungomare e il suo centro storico rendono il piccolo borgo molto affascinante, non da meno la spiaggia, che costeggia tutto il centro abitato.
Dove si trova Villammare
Villammare è l’unica frazione del comune di Vibonati e si affaccia sul Mar Tirreno. Si trova al centro del Golfo di Policastro tra Capitello e Sapri, a pochi passi dal Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Si tratta del penultimo comune della Campania prima che inizi la Basilicata.
Cosa vedere a Villammare
Il piccolo borgo costiero del Golfo di Policastro è molto caratteristico e presenta alcune peculiarità che vale la pena vedere. A partire dal centro storico, il lungomare, ma anche la chiesa dedicata alla madonna di Portosalvo e la torre saracena.
Il parco Marinella
Il Parco Marinella è situato subito dopo il centro abitato di Villammare, prima di Sapri. Si raggiunge dalla strada statale 18 ed è posto su un piccolissimo promontorio. Il Parco Marinella, oltre ad essere un posto di relax e meditazione, rappresenta un laboratorio didattico a cielo aperto per lo studio della macchia mediterranea. Il Parco Marinella, infatti, è convenzionato per attività di tirocinio e orientamento con l’università Federico II di Napoli. Qui alcune scuole agrarie svolgono ricerche sulla biodiversità.
La Chiesa di Santa Maria di Portosalvo
Al centro del borgo marino troviamo una piccola chiesa dedicata a Maria Santissima di Portosalvo, la patrona di Villammare. La piccola chiesetta presenta anche un suggestivo campanile che domina sulla spiaggia sottostante. Infatti la chiesa è situata sul lungomare.
La Madonna è festeggiata ben due volte l’anno, durante la prima domenica di giugno e la seconda domenica di agosto. La santa Patrona Maria Santissima di Portosalvo è la protettrice dei pescatori. In onore suo, durante i festeggiamenti di agosto, i pescatori seguono la processione per mare, mentre la sera, sempre i pescatori, portano la madonna a turno durante la processione.
La torre saracena di Villammare, torre Petrosa
Villammare, come quasi tutti i comuni costieri del Cilento, presenta una torre saracena. La torre posizionata al termine del lungomare è in ottimo stato tanto che oggi è una struttura ricettiva. La torre Petrosa è stata costruita nel 1595. La torre ha una forma quadrata e domina sul mare circostante. La torre serviva per difendere la costa dai pirati turchi e dai saraceni.
Cosa fare a Villammare
Villammare, come dicevamo, è un paese molto caratteristico e bello. Le cose da fare non mancano, a partire dalle belle spiagge dove andare a prendere la tintarella in estate.
Il lungomare e il centro storico di Villammare
Fare una passeggiata per le vie e il centro storico di Vibonati è tappa obbligata per chiunque si trovi da quelle parti. Il lungomare è molto suggestivo, anche in inverno. Il paese, invece, presenta importanti testimonianze, come la torre saracena e la chiesa dedicata alla madonna di Portosalvo.
Le spiagge e il mare di Villammare
Le spiagge di Villammare sono la vera attrazione del borgo turistico. Prese d’assalto in estate, sono molto suggestive anche in primavera e autunno. La tranquillità del borgo, inoltre, permette di godere a pieno delle spiagge.
La spiaggia si trova a pochi passi dal centro abitato. Dal lungomare basta scendere le scale per ritrovarsi in spiaggia. Per chi volesse un posto più tranquillo basta andare un po’ più a nord dove la spiaggia prosegue anche fuori al centro abitato. Un’altra spiaggia suggestiva è quella che separa Villammare da Sapri, dopo Parco Marinella.
Dove Dormire a Villammare
A Villammare sono presenti numerose strutture ricettive dove poter soggiornare per brevi e lunghi periodi. Ci sono alberghi e hotel, B&B, Case Vacanza, Agriturismi, Villaggi e Residence dove poter soggiornare. Qui di seguito trovate alcune soluzioni!
LEGGI ANCHE:
©Riproduzione Riservata