Festival degli Antichi Suoni a Novi Velia

  >  Eventi   >  Festival degli Antichi Suoni a Novi Velia
FestivalAntichiSuoni_novi velia
FestivalAntichiSuoni_novi velia

Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi del Cilento. Artisti di musica popolare si esibiscono per le strade e nella piazza del paese, a pochi passi da Vallo della Lucania.

Festival Antichi Suoni

Fonte: pagina Facebook dell’evento

Festival degli Antichi Suoni: le origini

Il Festival muove i primi passi come momento di scambio e ascolto di antichi ritmi. Ogni anno, in occasione dell’apertura del Santuario della Madonna del Monte Sacro, s’incontravano suonatori della zona e dei paesi limitrofi. Da quest’idea di fondo nacque la volontà di creare un evento culturale per la conservazione della tradizione.
Col passare del tempo l’evento ha iniziato a svolgersi tra fine agosto e inizi settembre portando anche delle modifiche strutturali alla manifestazione.

Antichi suoni tra canti, balli ed enogastronomia

Festival Antichi Suoni

Fonte: pagina Facebook dell’evento

Nel corso degli anni il Festival degli Antichi Suoni si è sempre di più affermato come evento legato alle musiche del territorio. Richiama, infatti, suonatori di zampogne, chitarre, ciaramelle, organetti e flauti provenienti dalla Campania, ma anche da Calabria, Basilicata oppure Puglia.
Naturalmente anche gli stand gastronomici hanno il loro peso in questo evento e in questo paese noto per la mozzarella nella mortella o gli scauratieddi (dolce tipico natalizio condito col miele).

Dove si trova Novi Velia

Novi Velia dista 3 chilometri da Vallo della Lucania e si trova a 648 metri s.l.m. lungo la strada che porta al Monte Gelbison. Al paese, che si trova proprio alle pendici occidentali del monte, è stato aggiunto il nome Velia (Elea) in ricordo della città che sorgeva a 15 chilometri dal centro attuale.

LEGGI ANCHE:

  • Novi Velia
  • Il Santuario della Madonna del monte Sacro a Novi Velia
  • Il Cilento

©Riproduzione Riservata