Qualche giorno fa Forbes, una delle maggiori riviste statunitensi di economia e finanza, ha dedicato un articolo parlando del nostro Cilento. Chaterine Sabino, l’autrice dell’articolo del Cilento su Forbes del 7 luglio scorso, descrive un posto magico, con delle spiagge stupende e dove si mangia sano e con gusto.
Il Cilento viene presentato come una terra da scoprire, meno nota della costiera amalfitana, soprattutto per gli americani, ma altrettanto bella e ricca di particolarità. Il viaggio dell’autrice dell’articolo del Cilento su Forbes ripercorre varie tappe e vari luoghi del Cilento.
L’articolo del Cilento su Forbes mette in evidenza le belle spiagge Cilentane. Il primo motivo per visitare il Cilento secondo Forbes, infatti, sono le grandi spiagge con acque cristalline e pulite dalle quali risplendono colori stupendi, tra il blu e il verde. Tra le spiagge che ripercorre l’articolo, troviamo la spiaggia del Troncone di Camerota (anche se a dire la verità la foto non è quella del Troncone) le spiagge di Marina di Camerota più in generale e Palinuro.
Forbes dedica un importante sezione anche agli affascinanti borghi del Cilento sul mare, come Agropoli, Santa Maria di Castellabate e Acciaroli. Una menzione speciale per l’archeologia cilentana, in particolar modo gli scavi di Paestum.
Ovviamente non poteva mancare il riferimento alla dieta mediterranea e ad Ancel Keys, l’ideatore della dieta famosa in tutto il mondo. A fare da cornice, sulla parte culinaria del Cilento, la mozzarella di bufala, grande classico che non poteva mancare.
L’articolo di Forbes sul Cilento è un focus sulle attrazioni più in voga: il mare, la dieta mediterranea e Paestum. Non mi fraintendete, non è una critica, anzi sono felice che il Cilento venga trattato da riviste internazionali come Forbes, ma il Cilento non è solo questo. Il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni regala meraviglie uniche, natura, storia, archeologia che non vuol dire solo Paestum. I siti archeologici nel Cilento si sprecano, ricordiamo, tra gli altri, gli Scavi di Velia, la Civitella, Roccaglioriosa e ce ne sarebbero tanti altri. Così come le cime del Parco, e i sentieri del Cilento che lo attraversano. Ma ripeto, non vuol essere una polemica, ma un invito a focalizzare l’attenzione su altro.
Il mare è un’attrattiva prettamente estiva, tutto il resto, anche grazie al clima mite del territorio, può aiutare la tanto decantata destagionalizzazione, un po’ come avviene sulla Costiera Amalfitana, citata ad inizio articolo da Forbes.
©Riproduzione Riservata
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…