Assaggiare un dolce della Pasticceria Agricola Cilentana di Pietro Macellaro a Piaggine è una delle esperienze culinarie da provare. I suoi dolci sono apprezzati in tutto il mondo anche grazie alla sua maestria di abbinare i prodotti agricoli del Cilento all’alta pasticceria, tra tutti il Panettone con le Melanzane biologiche candite.
La Pasticceria Agricola Cilentana di Pietro Macellaro è una delle più apprezzate in Italia, ma anche all’estero. Non a caso Macellaro è una delle 23 pasticcerie italiane ad avere le Tre Torte Gambero Rosso. In realtà la sua Pasticceria, per il Gambero Rosso, è la terza più apprezzata dello stivale, grazie ad un punteggio di 93/100 ripartito così: 77/80 per quanto concerne la pasticceria, 8/10 per l’ambiente e 8/10 per il servizio. Un punteggio che la vede sul podio, al terzo posto, dietro soltanto alla Pasticceria Veneto di Brescia (95/100) e alla pasticceria Dalmasso di Avigliana (94/100).
La Pasticceria di Pietro Macellaro la troviamo nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, alle pendici del Monte Cervati. La Pasticceria si trova a Piaggine nei pressi di molte attrazioni turistiche, come il già citato Monte Cervati, le Gole del Calore di Felitto, le Sorgenti del Sammaro a Sacco e Roscigno Vecchia.
Giunti nella zona alta del paese di Piaggine la riconosciamo dall’insegna. Entrando troviamo un ambiente caldo e accogliente, senza disdegnare il design. L’accoglienza di Pietro e Raffaella è calorosa e ti fa sentire subito a tuo agio.
All’interno della Pasticceria si ha solo l’imbarazzo della scelta su cosa scegliere. Si passa dai Macaron dai sapori innovativi alle monoporzioni come la Sinfonia del Cilento, le degustazioni e la cioccolateria. Ma i prodotti sono tanti, come i biscotti, le confetture, il Pan Brigante, le torte e il Panettone artigianale.
Il Panettone Artigianale di Pietro Macellaro è uno dei più ambiti per i fine pasti delle festività natalizie e non solo. Il panettone, infatti, viene prodotto tutto l’anno ed è uno dei più buoni che abbia mai assaggiato.
Per realizzare il Panettore Macellaro utilizza un esclusivo metodo artigianale, il tre impasti, che prevede appunto, tre impasti e 3 lunghe lievitazioni. La lievitazione è lenta e dura ben 52 ore. I prodotti utilizzati sono accuratamente selezionati e non hanno alcun additivo. Molte di queste materie prime sono autoprodotte e certificate Bio e rendono il Panettone di Pietro Macellaro davvero unico, morbido, digeribile e leggero con un perfetto equilibrio di gusto e sapore.
Il Panettone Artigianale di Pietro Macellaro viene prodotto in ben 12 varianti e gli ingredienti sono di assoluta qualità. Nei panettoni di Macellaro troviamo burro di Bufala, lievito madre, Farina di Grano Tenero Carosella, Vaniglia Naturale Madagascar, Uva Passa e Miele del Cilento e tanti altri prodotti di altissimo livello.
©Riproduzione Riservata
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…