Il 4 Gennaio 2020 si terrà, presso il centro cittadino del Vallo di Diano, il Presepe Vivente di Sala Consilina.
Il Natale per molti è la festività più bella dell’anno, la spiritualità, la magia e la gioa fanno da cornice alla nascita di Gesù. L’associazione Arti e Mestieri – Diego Gatta, già organizzatrice della rappresentazione storica “1535 Carlo V ne la Terra de la Sala“, propone una serie di eventi per rivivere la natività cristiana con la rappresentazione del Presepe Vivente.
Il Presepe Vivente a Sala Consilina prenderà il via sabato 4 gennaio 2020 alle ore 18:00 dalla Chiesa di San Pietro. Una fiaccolata con a capo Maria e Giuseppe farà da cornice a un momento di preghiera animato dal parroco Don Domenico Santangelo. Il Presepe Vivente vedrà la rappresentazione di scene che raccontano gli episodi più importanti della nascita di Gesù, dall’Annunciazione all’arrivo dei Re Magi. Una voce narrante fuori campo sarà accompagnata da attori locali che in abiti storici interpreteranno i protagonisti di questo racconto.
Il Presepe Vivente toccherà tutte le chiese del centro storico di Sala Consilina, (San Pietro, Santissima Annunziata, Santo Stefano, Sant’Eustachio) per arrivare poi nei rioni di Santo Stefano – Sant’Eustachio, dove sarà presente una ricostruzione della grotta di Betlemme e avverrà la nascita di Gesù. Il Presepe Vivente terminerà con la celebrazione della Santa Messa presieduta da Don Domenico Santangelo per le ore 19:30.
La serata continuerà con la compagnia dei protagonisti del Presepe Vivente vestiti in abiti d’epoca. Bambini vestiti da angioletti, il coro che proporrà canti della tradizione natalizia e i ragazzi dell’associazione vestiti da pastori, chi da oste, per allietare la serata con caldarroste e piatti tipici della tradizione salese.
Il Presepe Vivente è organizzato dall’Associazione culturale Arte e Mestieri – Diego Gatta di Sala Consilina, in collaborazione con il Comune di Sala Consilina e con il patrocinio morale della Regione Campania. L’obiettivo dell’associazione Arte e Mestieri è quello di creare aggregazione tra gli abitanti della cittadina del Vallo di Diano durante il periodo natalizio. Ma anche promuovere il territorio salese con una serata di spiritualità e allegria, ricordando che la nascita di Gesù non è solo preghiera ma soprattutto amore e voglia di stare insieme.
©Riproduzione Riservata
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…