Le sagre nel Cilento e Vallo di Diano che si svolgono durante l’estate, e non solo, sono moltissime. Molti di questi eventi sono organizzati per promuovere le eccellenze del territorio cilentano e i borghi interni del Cilento. Le sagre del Cilento e del Vallo di Diano, in molti casi, sono organizzate per la degustazione di alcuni prodotti Slow Food del Cilento.
Di seguito propongo un elenco, non esaustivo, di quelle che sono le sagre che si svolgono nel Cilento. L’elenco mostra il nome della sagra, il luogo, la data teorica di svolgimento, basata sull’anno precedente.
Il Palio del Grano si svolge a Caselle in Pittari, di solito tra il 14 e il 21 luglio. Uno degli eventi più affascinanti per la riscoperta dell’antica tradizione contadina della mietitura del grano.
La sagra del Pesce Azzurro si svolge a Pisciotta indicativamente tra il 26 e il 28 luglio. Tra i prodotti tipici serviti il presidio Slow Food Alici di Menaica di Pisciotta.
Qui tutte le informazioni > Carlo V nella terra de la Sala.
A Perito, dal 6 al 13 agosto, si svolge la Festa nel Bosco, una sagra per la riscoperta dei prodotti tipici dell’entroterra del Cilento.
La Festa dell’antica pizza cilentana che si svolge a Giungano dal 6 all’11 agosto permette di assaggiare la vera pizza cilentana. Un prodotto povero ma dal gusto straordinario.
Ad agosto, nel paese di Moio della Civitella, si svolge uno dei più affascinanti festival degli artisti di strada del sud Italia, il Mojoca, Il festival va di scena, di solito, dal 9 all’11 agosto. Per il 2020 l’evento è stato annullato.
Per sapere di più sull’evento > Mojoca, il festival degli artisti di strada.
Il Festival dell’Aspide va in scena a Roccadaspide solitamente dal 9 all’11 agosto. L’evento prevede un ricco cartellone con numerosi concerti e la degustazione di prodotti tipici.
Ad Ostigliano, dal 10 al 15 agosto, va in scena una delle più longeve sagre del Cilento, Vasci, Portuni e Pertose. Si mangiano prodotti tipici all’interno delle abitazioni del centro storico di Ostigliano.
La manifestazione alla Tavola della Principessa Costanza di Teggiano è una delle più apprezzate dai turisti. La ricostruzione dell’assalto al castello di Teggiano è uno spettacolo per gli occhi che ha luogo dall’11 al 13 agosto.
Il Palio de Ciuccio si svolge a Cuccaro Vetere indicativamente dall’11 al 13 agosto. Una corsa tra asini di tradizione secolare che rivive tutte le estati nel centro di Cuccaro Vetere.
Da alcuni anni nella frazione di Vallo della Lucania, Pattano si svolge la sagra Strasapori. L’evento che ha luogo dall’11 al 13 agosto è caratterizzata dalla degustazione di piatti tipici nazionali presentati sotto forma di Street Food.
A Felitto va in scena una delle sagre più longeve del Cilento, la Sagra del Fusillo Felittese. Dal 13 al 23 agosto si possono mangiare i fusilli felitteri, uno dei tanti presidi Slow Food del Cilento.
A Trentinara, da alcuni anni, si riscopre un prodotto semplice il pane, con la Festa del pane e della civiltà contadina. La sagra va in scena di solito dal 16 al 20 agosto.
Una delle sagre che sta prendendo sempre più piede nel Cilento è A’ Cillisi. La fiera gastronomica A’ Cillisi si tiene a Celle di Bulgeria dal 17 al 19 agosto.
Ciccimmaretati è una delle sagre più conosciute del sud Italia. La sagra ha luogo nella foresta di Stio Cilento dal 17 al 23 agosto. Si gustano numerosi prodotti tipici locali, tra tutti i Ciccimmaretati e l’immancabile foglia e patate.
A Mandia, frazione di Ascea, si tiene la Festa degli antichi Sapori. Dal 18 al 20 agosto, gli ospiti, possono assaggiare alcuni dei piatti più antichi del Cilento.
Per saperne di più sulla sagra > Festa degli antichi sapori di Mandia
La Rocca delle Arti che si svolge a Roccagloriosa è una delle manifestazioni del Cilento che riesce a unire cultura e degustazioni. L’evento si svolge dal 22 al 24 agosto.
A Giungano, dal 22 al 25 agosto, va in scena la Festa del Fico Bianco. Il fico bianco è uno dei prodotti presidio slow food del Cilento.
Il Festival degli Antichi Suoni si svolge a Novi Velia, solitamente a fine agosto, indicativamente dal 30 agosto al 1° settembre. Durante i giorni del Festiva si possono assaggiare prodotti tipici del posto, tra cui il presidio slow food della Mortadella Nella Mortella, e ascoltare antichi suoni.
A Pioppi, da 50 anni, si tiene la sagra del Pesce azzurro. Sul lungomare di Pioppi si può mangiare e degustare pesce azzurro in tutte le salse.
A settembre, da molti secoli, va in scena a Cannalonga la Fiera della Frecagnola o Fera ra Frecagnola. Durante la fiera, da oltre 500 anni, assistiamo al mercato degli animali e la sera il centro abitato di Cannalonga si veste a festa, tra concerti di musica popolare e mangiare la capra nelle così dette “baracche”. Negli ultimi anni la Fera si è svolta dal 4 all’8 settembre.
La Festa della Castagna è una delle sagre che si svolgono nell’autunno cilentano. Lungo le strade di Salento, dal 17 al 20 ottobre, è possibile magiare piatti tipici a base di castagne.
©Riproduzione Riservata
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…