©Riproduzione Riservata
Quale sarà lo sviluppo delle sagre e degli eventi nel Cilento nel 2022?
Dal 1° aprile 2022, infatti, con la fine dello stato di emergenza, le misure restrittive relative al Coronavirus si sono ammorbidite. Le nuove regole, pertanto, lasciano immaginare nuovi scenari inerenti le feste e le manifestazioni che, come è noto, si svolgono in prevalenza in estate. Scopriamo come si stanno muovendo gli organizzatori degli eventi cilentani.
[Articolo in aggiornamento]
Il Cilento ospita alcune delle manifestazioni più frequentate del sud Italia. Basti pensare al Meeting del Mare di Camerota, Mojoca a Moio della Civitella, all’Equinozio d’Autunno a San Giovanni a Piro, al Festival dell’Aspide di Roccadaspide e molti altri. Ma anche sagre come i Ciccimmaretati di Stio, la Sagra del Fusillo Felittese, la Sagra del Pesce Azzurro di Pioppi, la Festa degli Antichi Sapori di Mandia e potremo continuare per ore.
Le novità legislative poste in essere con la fine dello stato di emergenza lasciano presagire buone notizie per le sagre e gli eventi cilentani. Gli organizzatori di alcune manifestazioni estive, infatti, hanno già fissato le date e in alcuni casi definito il programma.
Mentre di alcuni eventi molto noti nel territorio e non solo, ancora non si hanno notizie. Ci riferiamo, ad esempio, alla Fiera della Frecagnola di Cannalonga.
Riguardo alle sagre, poiché dal 1° maggio 2022 non è più obbligatorio indossare la mascherina anche in alcuni luoghi al chiuso, è giusto pensare che si possano ripristinare le manifestazioni orientate alla convivialità.
Il clima di festa e di spensieratezza che caratterizza l’estate, inizia a travolgere gli animi già da maggio con delle manifestazioni molto interessanti nel territorio.
Parliamo, ad esempio, della XVII Regata delle Torri Saracene che si svolge a Marina di Camerota dal 28 maggio all’11 giugno. L’evento è una regata d’altura di circa 200 miglia ed è una delle più belle del centro-sud.
A Carullo, frazione di Casal Velino, dal 17 al 19 giugno, la ciliegia sarà protagonista della VI Sagra della Cerasa Cilentana. La manifestazione punta sulla degustazione di un menu in cui è presente la ciliegia mentre la musica popolare allieta le tre serate.
Interessante anche il Beer Fest – Festa della Birra Artigianale. L’iniziativa si tiene il 4 giugno a San Marco di Castellabate ed è dedicata alla degustazione di birre artigianali di varie aziende campane.
Un importante appuntamento che torna nel Cilento è Teatro Sotto le Stelle, una rassegna teatrale che dal 20 al 24 giugno è in scena a Scario.
In questo 2022 diventa maggiorenne una delle manifestazioni più belle e interessanti del Cilento: il Palio del Grano di Caselle in Pittari. Dal 4 al 10 luglio sono in scena tradizioni, radici e, soprattutto, feste legate a uno dei prodotti della nostra tradizione: il grano.
Cinque appuntamenti che si snodano nell’arco di un mese e mezzo per celebrare una delle tipicità del territorio: la cipolla di Vatolla. Dal 16 luglio al 28 agosto nel borgo in cui visse Giambattista Vico, si terrà la settima edizione di questa manifestazione che è un viaggio visionario tra cibo e filosofia.
Il 17 luglio, alle ore 12, sul Monte Cervati si terrà lo spettacolo teatrale “Il Gigante della Montagna“.
Gli spettatori a 1889 metri d’altezza potranno godere, quindi, di un duplice spettacolo: quello teatrale e quello offerto dall’incantevole panorama che si gode dalla cima di questo gigante.
Il Meeting del Mare, uno degli eventi più noti della costiera cilentana, non si è lasciato scalfire nemmeno dal Covid. Le edizioni 2020 e 2021 si sono svolte ugualmente e anche quest’anno sono state annunciate le date: 21-22-23 luglio 2022. Quest’anno la parola chiave che accompagnerà la manifestazione sarà “Confine”.
Un mix di attività culturali e sportive, Concerti all’Alba e tanto altro, a Pioppi, per celebrare questo modello di vita sano al quale questo borgo marinaro ha dedicato anche il Museo della Dieta Mediterranea.
Al via la prima edizione del Tamorra Fest, il festival di musica popolare campana per ballare e divertirsi con artisti come I Malamente, I Rittoantico e i Soleluna.
In attesa delle date di Balconica, l’innovativo evento musicale che porta la musica sui balconi delle case, il 24 luglio si svolgerà una sorta di anteprima di questo Festival a Futani.
Dieci serate tra luglio e agosto dedicate ad artisti come Roberto Vecchioni o Vinicio Capossela. Il Parco Archeologico di Paestum e il Parco Archeologico di Velia saranno i palcoscenici di “Musica&Parole“, l’evento musicale nelle meravigliose aree archeologiche cilentane giunto alle terza edizione.
A Felitto, dal 29 al 31 luglio, si svolge un insolito festival musicale poiché la piazza del borgo si trasforma in un palcoscenico dove si esibiscono 100 batteristi: Felix Drummers Fest.
Gli artisti più celebri del momento, dopo Lignano Sabbiadoro e Rimini, si esibiranno a Paestum alla Clouds Arena. Da Giusy Ferreri a Baby K, da Rocco Hunt ad Annalisa passando per Fred De Palma, il 29 luglio sarà una serata per divertirsi e ballare.
In Piazza San Domenico a Marina di Camerota, una kermesse culturale promossa dall’Associazione Culturale l’Opera che quest’anno giunge alla VI edizione e sarà dedicata a Renato Carosone. Grande spazio all’arte, alla cultura, alle mostre, agli spettacoli e ai cineforum.
Si svolgerà, a luglio e ad agosto, anche il MaCo Festival nella Clouds Arena dei Templi di Paestum. Questo evento dedicato alla musica e alla cultura, ha già fissato le sue date e un calendario ricco di ospiti come Blanco, Carmen Consoli o Rkomi.
La Pro Loco di San Pietro al Tanagro ha pubblicato le date di questo rural festival: 29 e 30 agosto 2022. Il programma, invece, è in via di definizione. Il Festival si svolge nella Valle dei Mulini in località Setone ed è dedicato a musica popolare, gastronomia e attività culturali.
Una serata dedicata alla musica che si svolgerà in Piazza Aldo Moro a Buonabitacolo. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Fermento, vuole creare uno spazio in cui si esibiscono band e solisti emergenti del territorio: MalaFest.
Agosto inizia con la prima edizione dell’evento Notte di Mezza Estate, un appuntamento con musica dal vivo (gruppi Le Brigantesse e Sette Bocche), fiera dell’artigianato, animazione (Majorette e bolle di sapone con Mr Flip) e gastronomia della tradizione contadina.
La prima manifestazione a pubblicare le date, dopo uno stop di due anni, è Mojoca. Il Festival degli Artisti di strada, che si svolge a Moio della Civitella, si terrà, come si apprende da un post su Facebook, dal 4 al 7 agosto 2022.
A Padula il 5 Agosto è la data in cui divertirsi, ballare e danzare con la musica che va oltre le barriere. Il Padula Mob Festival, infatti, intende l’arte come sinonimo di integrazione e coesione sociale.
A Stella Cilento, dal 28 luglio al 3 agosto, si rinnova l’appuntamento con “Cùntarìa“, una festa di paese in cui si raccontano storie e si scambiano esperienze con la musica, le taverne, il buon cibo e vino. Tra le novità di quest’anno c’è la gara delle Cilentaneidi, una sfida in piazza a colpi di proverbi e storielle.
Questo evento che si svolgerà a Pollica dal 5 al 7 agosto, è giunto alla seconda edizione e vedrà la musica protagonista di queste tre giornate grazie alle esibizioni di 15 artisti.
Andrea Mitri e Sergio Mari sono due attori ed ex calciatori che portano il loro teatro classico e contemporaneo pedalando nel Cilento e sostando a Ottati (7 Agosto), Sant’Angelo a Fasanella (8 Agosto), Corleto Monforte (9 Agosto), Bellosguardo (10 Agosto), Roscigno (11 Agosto), Sacco (12 Agosto), Ogliastro (13 Agosto), Perdifumo (14 Agosto), Serramezzana (15 Agosto), San Mauro Cilento (16 Agosto), Agnone Cilento (17 Agosto).
Dal 6 all’8 agosto Castel San Lorenzo si trasforma in un posto esclusivo a metà tra circo, location di spettacoli itineranti e palco di musical road degustando le tipicità castellesi.
Dall’11 al 13 agosto, a Teggiano, ritorna Alla tavola della principessa Costanza, un evento storico, gastronomico e culturale che riporta il paese al 1480. Passando per le antiche stradine, infatti, ci si imbatte in fedeli ricostruzioni di ambientazioni e vecchi mestieri risalenti a questo periodo storico, quando Antonello Sanseverino (principe di Salerno) sposa Costanza (figlia di Federico da Montefeltro) e insieme si recano in visita a Diano (l’attuale Teggiano) dove l’intero feudo organizza festeggiamenti in loro onore.
Ritorna per la 40ma edizione il Palio del Ciuccio a Cuccaro, un appuntamento che rievoca le tradizioni contadine del ‘900.
Nel 2022 la manifestazione laurinese diventa maggiorenne e, come si legge nel sito, “affronta una prova di maturità”. Quest’anno saranno riattivati i corsi di musica jazz che sono la vera anima dell’evento che si svolgerà dall’11 al 13 agosto.
Dopo due anni di pausa forzata ritorna “Zompa ra cà e ra là“, il summer folk festival organizzato dall’Associazione I love Acquavella per promuovere e valorizzare le tipicità locali. Dall’11 al 13 agosto il borgo cilentano si riempirà di artisti, artigiani ma anche di stand enogastronomici e mercatini.
Giunge alla 57ma edizione la Festa della Montagna organizzata dalla Pro Loco di Perdifumo per godere delle bellezze del territorio e assaporare i piatti della tradizione cilentana.
Dopo una pausa di due anni, ritorna anche il Festival dell’Aspide. La kermesse musicale, che è una delle più note e seguite del Sud Italia, si terrà dal 12 al 14 agosto.
Anche quest’estate si rinnova a Santa Maria di Castellabate, l’appuntamento con il Palio della Stuzza. Il 14 agosto, sul Lungomare Perrotti, si terrà questo evento ultracentenario organizzato dall’associazione Cilentani Doc. L’iniziativa si svolge in concomitanza con i festeggiamenti in onore della patrona Santa Maria a Mare.
Per partecipare al palio i partecipanti devono essere dotati di un giusto mix di equilibrio fisico e mentale. Infatti, per vincere, devono percorrere un palo di legno lungo 18 metri, cosparso di grasso animale, e afferrare le bandierine sistemate a 14, 16 e 18 metri senza, naturalmente, cadere in acqua.
Il 15 agosto, Bandabardò in concerto in Piazza Lago a Caggiano.
La Notte del Barone mixa storia, spettacolo e cultura in tre serate in cui sono protagonisti giullari, musici, danzatrici e artisti di strada.
A Perito inizia una nuova avventura: il Cilento Fest Cinema e Borghi, una manifestazione culturale e sociale che vuole promuovere e diffondere il cinema nazionale e internazionale legato al racconto di storie e personaggi di borghi per dare visibilità alle aree interne. L’evento si svolgerà ogni estate in un paese del “Cilento interno”.
Dal 26 al 28 agosto il centro storico di Capaccio si trasforma in un teatro a cielo aperto dove si esibiranno numerosi artisti di strada. Ca’ Pacciamm divertirà grandi e piccini.
Le note e l’allegria della musica world e folk invaderanno il centro storico di Perdifumo.
VeliaTeatro, la manifestazione che si svolge nel Parco Archeologico di Velia ed è giunta alla XXV edizione, si terrà a luglio e agosto. Di seguito le date e i titoli degli spettacoli che iniziano alle h 21.15.
Per approfondire: VeliaTeatro.
14 Luglio: Ecuba Regina
16 Luglio: Troiane
22 Luglio: Odissea
27 Luglio: Oscae Personae
9 Agosto: Ecuba Regina
14 Agosto: Acarnesi
22 Agosto: Circe. Le origini
23 Agosto: Il viaggio di Parmenide
24 Agosto: Adèlphia
27 Agosto: Lisistrata
28 Agosto: Edipo Re_Make
Il concerto della band Litfiba sarà l’evento clou del Meeting del Cervati.
Piero Pelù, Ghigo Renzulli e gli altri componenti dello storico gruppo italiano, insieme nella Villa Comunale di Sanza con il tour L’Ultimo Girone, omaggio ai loro 42 anni della loro storia musicale.
Una rassegna culturale che interesserà i mesi di luglio, agosto e settembre e che avrà come location i posti più belli di San Giovanni a Piro: il Museo, la Casa del Maestro Ortega, lo scenario del Pianoro di Ciolandrea o il porto di Scario.
Le dieci serate di questo Festival saranno all’insegna della buona musica, della cultura e dei meravigliosi posti che offre il Cilento.
Per maggiori informazioni -> Programma Equinozio D’Autunno 2022.
La pubblicazione del bando 2022 per Botteghe d’autore lascia intendere che si svolgerà anche questo appuntamento. La manifestazione, dedicata alla musica d’autore e curata da Ivan Rufo, è giunta alla XXVI edizione.
Questa kermesse dedicata all’arte e alla musica prevede l’esibizione di musicisti importanti come Francesco Cera o Daniela Salvo. Nel corso delle serate sarà possibile degustare vini e prodotti locali offerti dalle case Rotolo, De Conciliis, Case Bianche e Antica Giara.
Ritorna una delle manifestazioni culturali più note e attese nel territorio (e non solo). Settembre culturale al Castello porta nel Cilento, nella splendida cornice del Castello Angioino Aragonese di Agropoli, nomi importanti del panorama letterario italiano per le presentazioni di libri di scrittori, giornalisti e volti noti della televisione.
Paestum si riempie di palloni colorati quando va in scena il Festival delle Mongolfiere. Dal 24 settembre al 2 ottobre, infatti, sarà possibile vivere un’entusiasmante esperienza dall’alto per godere fino in fondo delle bellezze di questa città. Il volo in mongolfiera può essere singolo o vincolato. Nel corso di queste giornate saranno presenti numerosi eventi legati al mondo sportivo, musicale ed enogastronomico.
A Vallo della Lucania si terrà nel Palazzo della Cultura la prima edizione di uno stimolante evento: una fiera del libro dedicata alle iniziative culturali e al mondo editoriale.
Sono numerose le sagre nel Cilento organizzate per promuovere la Dieta Mediterranea e i tanti presidi slow food del territorio. Ecco alcune manifestazioni culinarie che, per il momento, hanno definito e pubblicato le date in cui si svolgeranno.
Dal 2 al 3 luglio si terrà la III edizione di “Remolino in festa“, un momento in cui è possibile ritrovare due elementi che contraddistinguono Felitto: le Gole del Calore e il fusillo felittese. In località Remolino, nei pressi di una piccola diga, sarà possibile rilassarsi, osservare la flora e la fauna e ritemprarsi col buon cibo cilentano.
Lo scazzatiello castellese è un tipo di pasta fatta a mano simile al cavatiello cilentano ed è al centro dell’XI Sagra dello Scazzatiello Castellese. A Castel San Lorenzo, dal 13 al 17 luglio, sarà possibile gustare questo prodotto caratteristico.
Nella frazione Lago di Castellabate una manifestazione dedicata alla buona cucina e all’artigianato.
Il centro storico di Montecorice si veste a festa in un’atmosfera di odori e sapori cilentani. Canterà Piera Lombardi.
Porto in Festa vuole promuovere il buon pescato locale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i pescatori di Castellabate. Il menu è rigorosamente e base di pesce e la serata è allietata dalla musica de Gli Stragatti.
Tre serate dedicate alla musica e alla buona cucina cilentana nel caratteristico borgo di Castelnuovo Cilento dove saranno presenti anche i mercatini artigianali.
Dal 27 al 31 luglio si terrà anche la Festa del Pane a Trentinara, la terrazza del Cilento. L’evento, giunto alla XVI edizione, mixa sapientemente musica, forni didattici e spettacoli itineranti con le specialità gastronomiche legate a uno degli alimenti più buoni e genuini. Gli artisti che si esibiranno nel corso della festa sono I Rittantico, Ciccio Nucera, Antonio Castrignanò, Kiepò, Luca Rossi e Folkatomic.
Musica popolare e le prelibatezze della cucina cilentana alla base di questa festa al Bivio di Acquavella.
Ritorana, dopo lo stop imposto dal Covid, la XVII edizione della Sagra del Cavatiello Maglianese. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Manlium, dà grande importanza ai prodotti gastronomici che sono strettamente collegati alla tradizione cilentana come, appunto, i cavatielli.
In Piazza Padre Rocco Serra ad Abatemarco si terrà una tre giorni dedicata ai piatti in cui è protagonista la melanzana, ma anche tante altre pietanze della tradizione abatemarchese.
Ritorna la terza edizione di questa festa dedicata a gusto, tradizioni, passeggiate enogastronomiche e musica. Incontri, seminari, laboratori e stand eno-gastronomici, mercatini artigianali per conoscere il piccolo borgo di Eremiti.
Una festa che ravviva il paesino di Santa Lucia con prodotti prelibati come il cinghiale e gli strangolaprieviti.
Una golosa manifestazione allieterà per il secondo anno Piazza Santa Maria ad Nives.
Festa nel Bosco – Perito – 6/13 Agosto
Questa manifestazione, ormai giunta alla XLI edizione, si svolgerà dal 6 al 13 agosto. Sarà possibile assaporare i piatti caratteristici del posto immersi in un meraviglioso castagneto.
A Giungano ritorna la Festa dell’Antica Pizza Cilentana dal 6 all’11 agosto. L’evento, giunto alla XVI edizione, è organizzata da Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola dell’associazione “Cilentum Pizza’” e si svolge nel centro storico giunganese. Musica e tradizione insieme a uno degli appuntamenti più amati dalla popolazione mondiale.
Cinque serate in cui il borgo di Campora sarà invaso dal profumo della carne arrosto e allietato dalla musica.
Un percorso culinario in cui sarà possibile assaporare i piatti tipici della cucina caggianese: antipasto, “lagane e cicir“, il pasticcio caggianese e tante altre prelibatezze.
Questa festa rievoca l’accoglienza dei monaci certosini all’imperatore Carlo V che per sfamare il suo esercito prepararono una “Frittata dalle Mille Uova”.
La manifestazione oltre a rievocare questo evento prevede anche la realizzazione della famosa frittata nella corte esterna della Certosa di Padula e stand gastronomici e artigianali.
Nella frazione Pagliarole di Omignano, ritorna ‘I nuotti r’u pagliaio, quattro serate per divertirsi assaporando i piatti tipici della tradizione locale in uno scenario con “allestimenti” realizzati in paglia.
La tipica salsiccia sanmaurese (fatta a punta di coltello) è la protagonista di questa sagra che si svolge a San Mauro La Bruca ed è allietata da musica popolare.
Nel piccolo centro cilentano, una serata dedicata alla musica con il live concert dei Diazepam e alla gastronomia. Previsto anche l’intrattenimento per i bambini.
Pasta simile ai fusilli è la protagonista di questa festa che si svolge a Postiglione, in Piazza Diaz.
In programma il torneo di beach volley, animazione per bambini e, naturalmente, cucina tipica cilentana e musica itinerante.
Ritorna a Felitto, dal 13 al 23 agosto, la Sagra del Fusillo di Felitto. Il fusillo felittese è una delle eccellenza dell’enogastronomia cilentana ed è protagonista assoluto di questa storica sagra.
A Omignano Paese te serate dedicate ai piatti tipici e alla buona musica.
Ad Arenabianca, frazione di Montesano sulla Marcellana, si svolgeranno quattro serate di festa all’insegna del buon cibo per valorizzare i prodotti tipici del territorio e della musica popolare.
Due serate, nel centro storico di Perdifumo, dedicate alla promozione delle eccellenze gastronomiche e artigianali e all’arte. Ma, soprattutto, un’occasione per aprire al pubblico gli antichi portoni delle residenze nobiliari.
Stand gastronomici e musica popolare in queste tre serate a San Giovanni, frazione di Stella Cilento.
Ad Alfano la paddoccola è la protagonista di una festa in cui, oltre a questa crocchetta di patate, uova e formaggio, sono presenti numerosi prodotti tipici locali. La serata è animata da esibizioni e canti dal vivo.
Vino. È lui il protagonista della Festa del Vino di Castel San Lorenzo che è giunta alla venticinquesima edizione e si svolgerà dal 16 al 20 agosto. Musica e specialità gastronomiche renderanno ancora più piacevoli le cinque serate.
Anche la sagra dei Ciccimaretati, che dura ormai da oltre 20 anni, si terrà nell’estate 2022 dal 17 al 23 agosto. La manifestazione culinaria, che prende il nome dai ciccimmaretati, una zuppa della tradizione contadina, si svolge in un bosco di castagni.
Giungano, dal 20 al 24 agosto, è protagonista anche della Festa del Fico Bianco del Cilento, un evento che porta in primo piano uno dei prodotti gastronomici più noti del territorio.
La manifestazione, giunta alla IV edizione, vedrà il fico al centro di ogni piatto, dal primo al dolce, compreso il liquore.
I ceci di Cicerale sono tra i Presidi Slow Food cilentani più buoni e apprezzati del territorio e non solo. Era quasi d’obbligo, dunque, la realizzazione di una festa in cui fossero presenti pietanze, ricette, tradizioni e mestieri con i ceci come protagonisti assoluti. Non mancherà, naturalmente, la musica popolare che allieterà le tre serate.
A San Biase ritorna la Festa del Pane, una manifestazione longeva (è giunta alla XIX edizione) dedicata innanzitutto al pane, ma anche a tutti gli altri prodotti della tradizione cilentana tramandati da generazioni. Qui puoi vivere la festa allietato da gruppi di musica popolare.
Due giornate dedicate ai piatti tipici della tradizione locale e alla musica popolare: Piera Lombardi e Koros Mediterraneo.
Quattro giorni per celebrare uno dei prodotti più conosciuti e gustosi del Cilento: i fichi. Le strade della contrada di Casalsottano a San Mauro Cilento si animeranno per questo importante evento di fine estate.
Menu a base di pesce nella piazza di Agnone Cilento, luogo dell’incontro e della memoria.
Tre serate dedicate alla degustazione di prodotti tipici tedeschi come stinchi, wurstel, crauti, bretzel e, naturalmente, birra. Nel corso della manifestazione sarà possibile ascoltare tanta buona musica.
Ritorna, per la cinquantunesima edizione, la Sagra del Pesce di Pioppi, uno storico evento in cui si assiste alla celebrazione del pescato fresco in molteplici piatti della tradizione marinara.
Il centro storico di Castelcivita si animerà, il terzo weekend di settembre, per una sagra in cui il protagonista assoluto è il fungo porcino che verrà preparato in molteplici pietanze.
Quest’occasione sarà anche un’importante occasione per visitare il centro storico di Castelcivita.
A Celso una due giorni dedicata a percorsi gastronomici in cui sarà possibile gustare i piatti della tradizione cilentana allietati dalla musica popolare.
Il favorevole clima che ha reso possibile la realizzazione di molte manifestazioni estive, ha portato varie organizzazioni a (ri)fare feste, sagre ed eventi (anche di carattere culturale) nei mesi autunnali ed invernali.
Il secondo weekend di ottobre è dedicato ai profumi e ai sapori autunnali. Nel borgo di Tortorella, infatti, saranno protagoniste le tradizioni, il buon cibo e l’accoglienza tipicamente cilentana.
Ritorna a Salento, dopo due anni, uno degli eventi autunnali più noti e frequentati del territorio: la Festa della Castagna. Prodotti enogastronomici, dolci e musica folk per 4 serate in cui la protagonista assoluta è, naturalmente, la castagna.
A Laureana Cilento, nell’area antistante Palazzo Cagnano, si terrà la IV edizione di questa manifestazione in cui sarà possibile gustare i prodotti del territorio allietati dalla musica. Si esibiranno i Ritto Antico.
Il fusillo, prodotto per eccellenza del borgo di Felitto, sarà protagonista di una due giorni autunnale in cui poterlo gustare in Piazza Giustino Pecori in una special edition autunnale.
La Borsa Mediterranea del Turismo è un evento che promuove siti e destinazioni archeologiche creando integrazione tra diverse culture. A Paestum si terranno quattro giornate tra Tabacchificio Cafasso, Parco Archeologico, Museo e la Basilica.
Sede del primo e più grande Salone Espositivo al mondo del patrimonio archeologico e di ArcheoVirtual, la Borsa del Turismo è un’occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori, per gli appassionati. Sono presenti numerose sezioni speciali ma anche workshop, laboratori e visite guidate.
Una giornata alla riscoperta dei sapori autunnali e delle tradizioni musicali a San Giovanni a Piro, in Piazza Teodoro Gaza.
A Cuccaro Vetere, in Piazza A. Valiante, una serata dedicata a un dolce tipico dell’autunno: la pastorella.
Presso il Convento Francescano di Santa Chiara, a Vallo Scalo, 4 serate dedicate alla castagna e a tanti prodotti tipici del territorio.
In autunno un altro evento che ha per protagonista la castagna è la Festa della Castagna di Stio dal 29 al 31 ottobre.
Nel centro storico di Castelcivita, il borgo cilentano famoso per le sue Grotte, si terrà la Festa della Patata che verrà preparata in molteplici pietanze dalle sfizioserie al dolce.
Un percorso gastronomico che si snoda nelle vie più suggestive del centro storico di San Rufo per assaggiare le castagne e tante altre pietanze della tradizione culinaria locale. La manifestazione si integrerà con la prima edizione del “San Rufo Buskers Festival – Percorso degli Artisti di Strada“.
Nel centro storico di Roccadaspide un imperdibile appuntamento enogastronomico in cui saranno protagonisti i prodotti con le castagne e tanto altro. Immancabile la musica dal vivo con tre postazioni fisse, mercatini di artigianato e mostra artistica all’interno del Castello.
A Pioppi si terranno una serie di eventi dedicati alla Dieta Mediterranea, lo stile di vita “nato” nel Cilento e teorizzato da Ancel Keys. Ogni sera sono previste degustazioni della cucina mediterranea. Al Porto di Acciaroli si esibiranno:
Il 16 novembre è in programma “Incontriamo la Dieta Mediterranea“, una giornata fitta di eventi e di incontri. Alle ore 9.30 sarà svelata la Statua di Ancel Keys nella piazzetta antistante Palazzo Vinciprova. Seguirà l’aperitivo Mediterraneo. In mattinata, nella Sala Ancel e Margaret Keys, si terrà un incontro dedicato proprio ad Ancel Keys e alla Dieta Mediterranea mentre alle ore 20 si terrà la nomina dei nuovi ambasciatori della Dieta Mediterranea.
Ritorna per il 13mo anno la Festa della Castagna di Futani in cui saranno presenti prodotti gastronomici realizzati con le castagne e artigianato.
Rione Rocchetta, a San Marco di Castellabate, si veste a festa per tre giorni dedicati alla musica e al buon cibo con il Festival “Musica, zeppole e vino”.
Quattro serate dedicate alla musica, alle birre e alle specialità bavaresi.
A Ortodonico, a partire dalle 19, una serata dedicata alla scoperta degli antichi sapori contadini accompagnati dal buon vino locale e dalla musica di Alessandra Maffia e DJ Massanova.
Per il secondo anno il Comune di Corleto Monforte, in Piazza Diana, organizza un percorso gastronomico con i sapori d’autunno allietati dai musica e balli dei Valcalore.
La Pro Loco di Stella Cilento in Piazza Umberto I organizza per il secondo anno una festa dedicata all’olio, un prodotto tipico del borgo e del Cilento. Tra degustazioni e prodotti tipici, la serata si concluderà con la premiazione del miglior olio di Stella.
Dal 26 al 27 novembre il borgo di Montecorice si accende di luci, colori, musica e sapori. Il centro storico del borgo vivrà la magia del Natale nei suoi suoni, odori e sapori. I prodotti tipici cilentani, il vino locale e i musicisti itineranti saranno il valore aggiunto di questo evento.
La 38ma edizione della Sagra del Fagiolo di Controne è sviluppata sotto forma di itinerario gastronomico per celebrare il prodotto per eccellenza di questo borgo cilentano: il fagiolo di Controne.
Agropoli a dicembre, e parte del mese di gennaio, si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale. Un’iniziativa, nata dalla collaborazione tra pubblico e privato, ricca di attrazioni per bambini e adulti. Nei vicoli della città sarà possibile curiosare tra i Mercatini di Natale, divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio e visitare la casa di Babbo Natale presso il Castello.
A Casal Velino Capoluogo tre serate dedicate al vino, ma anche a prodotti gastronomici e alla buona musica.
Nel Teatro Sala Keys, a Pollica, 12 serate e una mattinata dedicate al teatro.
Scopri QUI il programma completo.
Un magico percorso per le stradine di Castellabate per lasciarsi affascinare dai mercatini degli artigiani e dalle loro incredibili creazioni. Un percorso che, dalle ore 9 e fino alle 22, consentirà di riscoprire gli antichi mestieri e gli antichi sapori.
Dopo due anni di stop ritorna la Festa dell’Olio d’Oliva, giunta alla 27ma edizione. Tre serate dedicate alla valorizzazione e alla degustazione di questo prodotto oltreché alla buona musica e alla gastronomia. L’evento si snoderà nella Piazza di San Matteo, Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e Piazza Garibaldi.
Torna per la 31ma edizione la Sagra della Sfrionzola e della salsiccia paesana a Ottati per riscoprire i sapori più tradizionali della nostra terra come, ad esempio, la “sfrionzola” un piatto tipico della zona con pezzettini di carne di maiale preparati con peperoni sottaceto. In passato era un piatto preparato proprio in occasione dell’uccisione del maiale.
La Sagra è un’occasione per promuovere i salumi di Ottati. Nel corso della manifestazione si potranno gustare anche piatti della tradizione culinaria cilentana accompagnati da vino locale e musica popolare.
A Paestum, nell’ex Tabacchificio Cafasso di Capaccio Paestum (NEXT), il Villaggio di Babbo Natale attrarrà grandi e piccini dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023.
Tre serate, nel borgo di Pollica, dedicate a tradizione, gastronomia, musica ed eventi teatrali.
Un percorso enogastronomico per degustare i piatti della tradizione popolare in cui è protagonista l’Olio. Le tre serate saranno allietate dalla musica popolare. Il 9 dicembre è previsto anche il convegno “Lo stato dell’arte del comparto olivicolo locale”.
Il 10/11, 17/18, 22/23 e 29/30 dicembre si terrà l’appuntamento con i mercatini di Natale di Novi Velia.
In Piazza Don Giustino Russolillo a Cerelli di Altavilla Silentina, 3 serate all’insegna della degustazione di piatti tipici e esposizione di prodotti locali.
La Pro Loco Magliano organizza la Festa della Castagna dall’8 al 10 dicembre per celebrare questo frutto tanto amato che sarà protagonista di tanti prodotti tipici. Le serate saranno accompagnate da musica live.
Tanti eventi colorano il Natale acciarolese dedicato a grandi e piccoli. Musica, giochi, karaoke, aperitivi e tante altre iniziative per vivere insieme il periodo più magico dell’anno.
Scopri QUI il programma completo.
Dal 16 al 17 dicembre appuntamento al Convento di Santa Chiara di Vallo Scalo. Presenti anche artisti locali che allieteranno le serate: I Sunaria, Piera Lombardi, I Zira, Gruppo Itinerante e Angelo Loia. Il 18 dicembre, dalle 15.30 è prevista l’animazione “La festa in festa”.
A Cannalonga, in Piazza del Popolo, tre giornate dedicate allo shopping natalizio tra gli stand degli artigiani.
Nella frazione Carilia di Altavilla Silentina, in Piazza Alfania, tre serate tra i mercatini allietati da canti natalizi, esibizioni e, il 18 dicembre, dallo spettacolo del trio comico “I Ditelo voi“.
Prima edizione di questa manifestazione nei percorsi del gusto postiglionese. Il centro storico del comune darà ampio spazio ai mercatini natalizi e alla valorizzazione dei prodotti del territorio.
Un viaggio nel passato al scoperta di antiche tradizioni, mestieri e musica popolare. Quattro serate, a partire dalle 19.30, per un viaggio nel borgo com’era una volta.
Il borgo di Ortodonico si anima per accogliere grandi e piccini grazie al Presepe Vivente dei Bambini e all’allestimento della casa e del villaggio di Babbo Natale.
A Ottati sette serate dedicate al Natale attraverso musiche, canti, film, spettacoli teatrali e presentazione di libri. Per vivere insieme il calore di questa festività.
Tre giornate dedicate alla musica, all’olio e all’immancabile prodotto tipico di Castel San Lorenzo: il vino. Presso le locande allestite nel centro storico sarà possibile gustare le bontà enogastronomiche locali.
Due serate dedicate alla musica, l’artigianato, la gastronomia e i prodotti tipici. Protagonisti musicali della serata i Rittantico e Angelo Loia & Giustina Gambardella.
Dopo tre anni ritorna la magica atmosfera natalizia a Casal Velino tra musica e buon cibo cilentano. In attesa di questo evento, l’8 ottobre, si terrà l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Marconi.
Due serate, a Ceraso, dedicate a cucina, musica, laboratori creativi per adulti e bambini. La serata del 28 dicembre sarà allietata da tanta buona musica.
Ritorna Peritolive, la manifestazione cilentana dedicata all’olio d’oliva ma ricca anche di eventi dedicati alla musica live, all’arte e all’artigianato. Naturalmente non mancheranno prodotti enogastronomici del territorio all’interno di questa manifestazione che si snoda nel centro storico.
A partire dalle h 21, in Località Porto, una serata di musica con Dj Carmela, LeleJoop e Leolex. Non mancheranno street food, artisti di strada e mercatini.
A Santa Maria di Castellabate Via Pagliarola, forse la prima traccia del paese, si arricchisce di una magica atmosfera tra saperi e sapori che caratterizzano questo borgo profondamente legato al mare.
La Festa del Cinghiale nel centro storico di Altavilla Silentina. Un classico del Natale altavillese accompagnati dai tradizionali sapori locali, immersi in una suggestiva location.
Musica, artigianato ed enogastronomia in Piazza Roma a Laurino. Le due serate saranno accompagnate dal ritmo dei Namarà & Marco Bruno (28 dicembre) e dai Rittantico (29 dicembre).
In piazza G. Comunale, a San Marco di Castellabate, si rinnova la settima edizione della Tombola Vivente. Questo appuntamento ricrea le atmosfere di questo gioco prettamente natalizio ma è una serata speciale, in cui saranno protagoniste anche la musica e le degustazioni di prodotti tipici.
A San Mauro Cilento il 4/11/21/22/27/29 dicembre e il 2/5 gennaio – sempre alle ore 17 – serate dedicate al Natale, all’attesa di questa festività per vivere insieme il periodo più magico dell’anno.
Policastro Bussentino si veste a festa per i mercatini natalizi che si terranno l’8, 11, 18 e 25 dicembre e dall’1 al 6 gennaio 2023 a partire dalle 17.
Dato il clima abbastanza disteso che si è respirato nel 2022 rispetto all’organizzazione di sagre ed eventi, alcuni enti o associazioni pensano già al 2023.
Torna a gennaio, in date ancora da definirsi, uno degli appuntamenti cilentani più amati dagli appassionati della caccia al tesoro ma in stile gotico.
Questo evento, infatti, è legato alla figura di Santecchia, una strega di Gioi che – second la leggenda – rapiva i bambini per offrirli al maligno in cambio dell’eterna giovinezza. Dal 2013 è nato questo gioco di ruolo che prende spunto proprio dalla leggenda di Santecchia.
Comunicazioni ufficiali eventi e sagre 2022
Per molti altri eventi in programma nell’estate cilentana ancora non sono state annunciate decisioni ufficiali.
Gli organizzatori di alcuni eventi hanno, invece, comunicato che nemmeno quest’anno si terranno le manifestazioni da loro organizzate.
È il caso di Strasapori, il festival dello street food che si svolge a Pattano. In un post su Facebook si comunica che l’iniziativa è stata rinviata al 2023.
L’Ente Fiera della Frecagnola, in un post su Facebook, fa sapere che anche quest’anno non si svolgerà uno degli eventi più noti del territorio.
Dopo aver fissato le date dell’evento la Festa ru Scauratieddo di Novi Velia, come si legge da un post su Facebook, ha annullato l’evento a causa di questo periodo di incertezze. Annullato anche il Festival degli Antichi Suoni di Novi Velia.
Gli organizzatori di A Cillisi, la festa che si tiene a Celle di Bulgheria, hanno pubblicato sulla pagina Facebook dell’evento un comunicato in cui spiegano che il clima di incertezza li porta ad annullare la festa.
Per eventuali comunicazioni sulle date degli eventi non menzionati in questo articolo potete contattarci a info@ilcilentano.it
©Riproduzione Riservata
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…