©Riproduzione Riservata
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma.
Il 2024 conferma il ritorno alla normalità per le tante feste, sagre ed eventi che interessano il territorio cilentano soprattutto in estate. Ma anche negli altri periodo dell’anno.
Il Cilento ospita alcune delle manifestazioni più frequentate del Sud Italia, come, ad esempio, il Meeting del Mare di Camerota, Mojoca a Moio della Civitella, l’Equinozio d’Autunno a San Giovanni a Piro, il Festival dell’Aspide di Roccadaspide e molti altri. Ma anche sagre come i Ciccimmaretati di Stio, la Sagra del Fusillo Felittese, la Sagra del Pesce Azzurro di Pioppi, la Fiera della Frecagnola a Cannalonga, il Festival degli Antichi Suoni a Novi Velia e potremo continuare per ore.
[Articolo in aggiornamento]
Gli organizzatori di alcune manifestazioni hanno già fissato le date e in alcuni casi definito il programma. Di alcuni eventi come Mojoca, Meeting del Mare, Fiera della Frecagnola e Festival degli Antichi Suoni di Novi Velia sono già state annunciate le date o si è quantomeno a conoscenza dei periodi nei quali si terranno.
Di alcuni eventi molto noti nel territorio e non solo, invece, ancora non si hanno notizie, ma di sicuro si svolgeranno nel 2024
Il gioco di ruolo a squadre dalle tinte horror che ha conquistato il Cilento ritorna a Gioi, il 13, 20 e 27 gennaio e il 3 febbraio. Un appuntamento che si svolge nel Convento di San Francesco. L’obiettivo è la ricerca di Santecchia una strega che, secondo la leggenda, rapiva i bambini per offrirli al maligno in cambio dell’eterna giovinezza.
Questo Festival, organizzato dalla Film Studio in collaborazione col Liceo “Alfonso Gatto” di Agropoli prevede in concorso lungometraggi, cortometraggi, documentari, film d’animazione, videoclip, sceneggiature e altri prodotti audiovisivi. L’obiettivo è quello di promuovere la crescita culturale di questa città che deve diventare centrale anche nel mondo del cinema.
Maschere, divertimento e tanti colori caratterizzano il Carnevale di Castellabate organizzato in tre momenti differenti.
Il 10 febbraio “Il paese dei balocchi” a Lago, l’11 febbraio il “Carnevale come na vota” a San Marco e “Luna Park” ad Alano” lunedì 12. A conclusione i festeggiamenti del martedì grasso “associati” alla festa di San Valentino con “Un amore di Carnevale” a Santa Maria.
Un fitto calendario interessa il Comune di Pollica che, per il Carnevale, coinvolge anche tutte le frazioni: Celso, Galdo, Pioppi e Acciaroli. Dalle feste in maschera alle sfilate passando per il “Funerale di Carnevale” sono tanti gli appuntamenti per grandi e piccoli.
Sebbene il fulcro del Carnevale agropolese sia concentrato dall’11 al 13 febbraio, gli eventi previsti in occasione di questo evento iniziano il 2 febbraio per concludersi il 18 febbraio. Previste mostre, animazione per bambini, sfilata di carri allegorici, la corrida e tanti altri eventi per la festa più divertente e colorata dell’anno.
Un weekend di Carnevale all’insegna dei colori e dell’allegria. Il corteo, gli spettacoli, la sfilata dei carri allegorici e l’11 febbraio, a conclusione di questa due giorni, il dj set “Circo Bianco”.
Il suggestivo borgo di Trentinara, in occasione di San Valentino, si trasforma in una location in cui innamorarsi con un percorso incorniciato da luminarie romantiche che interessa il paese. Questo itinerario inizia dalla “Via dell’Amore“, una stradina arricchita con le maioliche realizzate da Sergio Vecchio. Impossibile non soffermarsi sulla “Terrazza degli Innamorati”.
Il 14 febbraio, poi, è previsto il concerto di Roberto Colella alle 19.30.
A Ispani tre giorni dedicati ai colori, alle maschere, alle sfilate, ai carri e al divertimento per i bambini.
Tanto colore e divertimento a Casal Velino per il Festival dei Carri Cilentani previsto il 18 febbraio.
La Via Crucis Itinerante, a Vatolla, interessa il borgo cilentano snodandosi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie al Convento della Pietà.
Dal 23 al 25 marzo, nell’ex Tabacchificio borgo Cafasso, Paestum si trasforma nella capitale meridionale del vino. Una 3 giorni dedicata al vino e al mondo dell’enologia nata grazie ad Angelo Zarra e curata da Alessandro Rossi.
Scopri di più qui.
A Licusati, in Piazza San Marco, la Via Crucis Vivente che ripercorre l’ultimo percorso di Cristo. L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Licusati con la regia di Filomena Villano.
Il NEXT (ex Tabacchificio Cafasso) ospita la prima edizione del MAGMA, un grande evento fieristico il cui obiettivo è la promozione, tutela e valorizzazione delle filiere Made in Italy. Questo appuntamento è un progetto di ampia visione che include tutti i segmenti dell’agroalimentare, dal produttore iniziale al consumatore finale, stimolando il dialogo tra le imprese.
La rassegna musicale “Aprile in musica”, nell’Hangar Museum di Albanella, si svolge nell’ambito di “Erràtica, coabitazioni all’Hangar di Albanella”. Gli appuntamenti iniziano alle 20 e vedranno le esibizioni di musicisti come Ivano Leva, Daniele Brenca e Domenico Basile.
Tre giorni di eventi e appuntamenti dedicati al turismo in outdoor. Un salone dedicato alle attività all’aria aperta, opportunità caratterizzate da momenti di approfondimenti tecnico scientifici per far conoscere e avvicinare alle numerose discipline del settore sempre più appassionati.
Il 14 aprile – a partire dalle ore 15 – , a Marina di Camerota, è previsto Carnevale InCamerota, organizzato dall’amministrazione comunale con il supporto delle associazioni del territorio. Il borgo sarà invaso dai carri allegorici che provengono da diversi paesi partecipanti. Il programma dell’evento si preannuncia ricco di appuntamenti e sorprese, promettendo una giornata all’insegna della festa e della creatività. Alla sfilata prendono parte carri provenienti da Scario, Agropoli, Maiori e, ovviamente, Marina di Camerota.
Ortodonico, nel Comune di Montecorice, diventa il palcoscenico di Cilento Battente, un raduno e festival di chitarra battente. L’evento unisce la musica tradizionale alla bellezza dei luoghi storici del Cilento. Parteciperanno suonatori di chitarra battente provenienti da varie regioni del Sud Italia (Campania inclusa) ma anche Puglia e Calabria.
Tarantà – Festival Etnografico a Valle dell’Angelo è un momento per parlare di politiche di coesione, aree interne, spopolamento e desertificazione. Quattro giornate dedicate a musica, arte, cultura ed enogastronomia.
Piazza Europa ad Ascea, a partire dalle 21, diventa una discoteca in piazza. Uno show esclusivo con effetti speciali, ballerine, performerà a tema e – soprattutto – DJ&Voice.
Perito, nel cuore del Cilento, ospita la II edizione del Cilento PianoFest, un festival di musica con concerti, lezioni, laboratori musicali e workshop per appassionati di musica e non solo. Quattro giorni di studio, approfondimento e condivisione musicale che sono un fattore di innovazione e divulgazione del linguaggio universale della musica.
Questa festa offre ai visitatori un’imperdibile occasione per gustare i piatti della tradizione locale anche se il protagonista assoluto è l’asparago selvaggio, tra i protagonisti della primavera in cucina.
La Pro Loco Stio organizza il 1° maggio nel Cilento per divertirsi degustando i piatti della tradizione cilentana.
Il NEXT (ex Tabacchificio Capaccio- Paestum) ospita un evento dedicato al benessere e al fitness dal 3 al 5 maggio. l’obiettivo è quello di offrire tre giornate ricche di opportunità ma anche di momenti di approfondimento tecnico-scientifico nel settore del wellness, del fitness e dell’alimentazione.
La 41ma edizione di una delle manifestazioni podistiche più importanti del Cilento si tiene a San Giovanni a Piro. Un percorso di 9 chilometri che non manca di affascinare i runners che amano anche il contatto con la natura e la storia.
La Baia di Lentiscelle ospita la 28ma edizione del Meeting del Mare, l’evento più atteso dell’estate cilentana. Il tema di quest’anno è “Cercami”.
La rassegna letteraria dell’estate palinurese, in Piazza Virgilio, si apre il 7 giugno con la presenza del magistrato Catello Maresca con il libro “Lo stato vince sempre”. Seguono altri autori nel calendario che è in aggiornamento.
Ritorna la II edizione di Areneide – Il festival del sculture di sabbia è un evento unico nel territorio e in Campania. Il festival vedrà la presenza degli scultori Sergio Ramirez, Monserrat Cuesta di Arenas Posibles, Benoit Dutherage e Viacheslav Iemelianenko. che realizzeranno due sculture di sabbia nei pressi del Lungomare Speranza e che saranno visibili a tutti i turisti per l’estate.
L’evento è anche un modo per divertirsi con i bambini grazie a dj set, artisti di strada, workshop e laboratori anche per scoprire e imparare i segreti della Sand Art.
A Bosco San Felice di Cicerale ritorna l’evento dedicato alle migliori sagre del territorio cilentano.
A Marina di Camerota l’11ma edizione di questa manifestazione dedicata ad arte, cultura, spettacoli, mostre e cineforum.
Il NEXT – ex Tabacchificio in borgo Cafasso – ospita la II edizione di questo Festival dedicato alla pizza.
La Festa del Pane è uno degli appuntamenti imperdibili dell’estate cilentana. Questo percorso enogastronomico, nel centro storico di Trentinara, è allietato da concerti di musica popolare.
Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso trasportano il pubblico negli anni ’90, nel periodo in cui è esplosa la musica elettronica all’Arena dei Templi.
Il consueto appuntamento sportivo cardilese è previsto il 17 agosto. Un percorso impegnativo ma bellissimo per correre e immergersi nelle bellezze della natura.
La III edizione del Cilento Fest interessa il borgo di Perito, dove si svolge questa rassegna cinematografica per la promozione e la conoscenza del cinema nazionale e internazionale legato al racconto dei paesi e delle “aree interne”.
La Fiera della Frecagnola è ritornata lo scorso anno dopo uno stop durato 3 anni e ha registrato un boom di presenze. Tante persone desiderose di divertirsi in una delle manifestazioni più longeve e amate del territorio.
Il Festival degli Antichi Suoni è un altro appuntamento attesa che porta sempre tante persone nel borgo cilentano. La manifestazione, in cui è possibile ballare e ascoltare musica popolare, non smette di registrare tante presenze.
Comunicazioni ufficiali eventi e sagre 2024
L’articolo è in aggiornamento. Per eventuali comunicazioni sugli eventi e/o sulle date delle manifestazioni non menzionate in questo articolo potete contattarci a info@ilcilentano.it
©Riproduzione Riservata
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…
A Perito, nel cuore del Cilento, troviamo Borgo del Bambù, un resort agrituristico circondato da una…