©Riproduzione Riservata
Quale sarà lo sviluppo delle sagre e degli eventi nel Cilento nel 2020? Questa è una delle domande che si stanno ponendo molti operatori del comparto turistico e le associazione che organizzano manifestazioni nel Cilento. In particolare la primavera e l’estate 2020 sarà sicuramente condizionata dagli sviluppi del Coronavirus e già stanno giungendo segnali dagli organizzatori di eventi nel Cilento.
[Aggiornamento agosto 2020 – inserito elenco degli eventi in programma ad agosto e settembre 2020]
Il Cilento ospita alcuni degli eventi più frequentati del sud Italia. Basti pensare al Meeting del Mare di Camerota, il Mojoca a Moio della Civitella, Equinozio d’Autunno di San Giovanni a Piro, il Festival degli Antichi Suoni di Novi Velia e molti altri. Ma anche sagre come i Ciccimmaretati di Stio, la Sagra del Fusillo Felittese, la Fiera della Frecagnola a Cannalonga, la Festa degli Antichi Sapori di Mandia e potrei continuare per ore.
Sagre ed eventi che sono a rischio nel Cilento per il 2020 anche in considerazione di quelle che sono le comunicazioni ufficiose sulle disposizioni governative. I concerti, a quanto sta circolando in queste ore, saranno consentiti solo dal Gennaio 2021, data che annullerebbe il Meeting del Mare, Equinozio d’Autunno e tanti altri festival [Aggiornamento luglio 2020 – Gli eventi sono ripresi ad Agosto].
Per le sagre, invece, si è sentito parlare di Luglio 2020, quindi molte sagre cilentane potrebbero avere il via libera nei mesi estivi [Aggiornamento luglio 2020 – Annullate invece tutte le sagre]. Eventi che comunque subiranno delle modifiche per essere adeguati a tutte quelle che saranno le normative di distanziamento sociale adottate in futuro. Ovviamente queste sono solo delle supposizioni in base alle informazioni ad oggi disponibili.
[Aggiornamento Agosto 2020] In seguito agli sviluppi dello scenario dettato dal Coronavirus ad Agosto sono riprese le programmazioni degli eventi nel Cilento. Qui di seguito facciamo un elenco, per segnalazioni potete scrivere a info@ilcilentano.it.
Inizio spettacoli ore 21.15 – Costo biglietto 20 euro, per bambini sotto 12 anni 10 euro.
Cinque appuntamenti dal 31 al 5 settembre 2020 presso il Parco Archeologico di Velia.
Gli eventi sono inclusi nel biglietto di ingresso al parco archeologico di Paestum e velia e nall’abbonamento Paestum&Velia.
Dall’8 al 29 agosto, presso la Piazzetta della Basilica Paleocristiana di Paestum va in scena la rassegna culturale “I fiori del male, festival dell’essere”.
Dal 10 al 12 agosto 2020 presso il Santuario del Cardoneto andrà in scena l’ottava edizione dell’Ottati Etnomuic Festival.
Quella del 2020 è la XX edizione di Velia Festival, la rassegna internazionale di musica classica che si svolge nel comune di Casal Velino. Quest’anno sono previste 4 date tutte e tre presso il Porto Turistico di Marina di Casal Velino.
Per il 2020 Jazz in Laurino vedrà due soli spettacoli in rispetto delle normative di sicurezza.
L’ottava edizione di Camerota Festival, organizzata dall’associazione culturale Musicale Zefiro di Camerota, prenderà il via il 13 agosto.
Ritorna uno degli appuntamenti più importanti della musica d’autore curata da Ivan Rufo.
La maggior parte degli eventi in programma tra la primavera e l’estate 2020 nel Cilento per ora non hanno comunicato decisioni ufficiali. Si attende lo sviluppo del virus e delle misure restrittive adottate dal Governo italiano e dalla Regione Campania per poter avere le idee più chiare. Alcuni eventi, però, già hanno comunicato ufficialmente un rinvio o l’annullamento, per via dell’imminente svolgimento o per questioni logistiche.
Il Meeting del Mare 2020 è stato rinviato a fine agosto, dal 22 al 24 agosto 2020. Questa è la comunicazione ufficiale del comitato organizzatore dell’evento che si svolge a Marina di Camerota.
Leggi il programma > Programma Meeting del Mare 2020
Leggi il comunicato ufficiale > Rinviato il Meeting del Mare 2020
Il Mojoca 2020 è stato annullato per via del Coronavirus. Gli organizzatori del Festival degli Artisti di Strada di Mojo della Civitella hanno deciso di annullare per quest’anno l’evento e rimandare l’appuntamento al 2021.
Leggi il comunicato ufficiale > Annullato il Mojoca 2020
©Riproduzione Riservata
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…