La spiaggia delle Saline di Palinuro e la sua sabbia dorata

La spiaggia delle saline di Palinuro è una delle spiagge cilentane più frequentate dai turisti che si recano in Cilento. La sua conformazione e la sua estensione la rendono particolarmente adatta alle famiglie.

Dove si trova la spiaggia delle Saline di Palinuro

La spiaggia delle Saline di Palinuro è la spiaggia più a nord del comune di Centola. L’arenile è situato tra la spiaggia della Gabella di Caprioli e la spiaggia del Molo dei Francesi, a pochi passi dal centro abitato di Palinuro.

La spiaggia delle Saline

La spiaggia delle Saline di Palinuro, con i suoi quasi 5 chilometri di lunghezza, è una delle spiagge più grandi del Cilento, insieme alla spiaggia di Ascea Marina e alla spiaggia del Mingardo di Camerota.

La spiaggia prende il suo nome dal fatto che, dalle rocce presenti nei pressi del Molo dei Francesi, gli abitanti avevano ricavato delle saline per ottenere sale marino.

La spiaggia è ideale per chi ama la sabbia e i fondali bassi. La sabbia della spiaggia delle Saline, infatti, è finissima e dorata, e il mare presenta acque cristalline e fondali sabbiosi e poco profondi. L’acqua, in estate, è calda per via della poca profondità delle acque.

La spiaggia, per il fondale basso e per la sabbia, è una delle spiagge cilentane più adatte alle famiglie. Lungo la spiaggia si trovano numerosi lidi attrezzati dove noleggiare ombrelloni e sdraio, oltre a poter mangiare qualcosa. Trovare parcheggio nei pressi della spiaggia non è difficile, poiché lungo la strada sono numerosi i posti auto e, in alta stagione, viene utilizzato anche il campo sportivo come parcheggio. Ovviamente nelle ore di punta si può avere qualche difficoltà a trovare posto.

La torre Saracena

La spiaggia delle Saline di Palinuro non è solo mare, ma presenta una tipica flora della macchia mediterranea, un campo sportivo dove giocano le squadre di calcio locali e la Torre Caprioli.

Tra due storici lidi della spiaggia delle Saline, il Lido la torre e il lido Le dune, è situata, infatti, una delle tanti torri saracene presenti lungo il litorale del Cilento. Stiamo parlando della Torre Caprioli, costruita intorno al 1500, durante il Regno di Napoli, per difendersi dalle incursioni Saracene.

Vi invito a farmi almeno un bagno nel mare delle Saline, ne vale la pena!

LEGGI ANCHE:

©Riproduzione Riservata

Biagio Cafaro

Post recenti

Sagre ed Eventi nel Cilento nel 2024, tutti gli appuntamenti

Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…

8 mesi ago

Addio a Giuseppe Spagnuolo, l’ultimo abitante di Roscigno Vecchia

Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…

8 mesi ago

La Badia di Santa Maria a Pattano

La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…

1 anno ago

Meeting del mare 2023 a Marina di Camerota, programma eventi

Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…

1 anno ago

Bandiere Blu 2023 nel Cilento, le spiagge cilentane premiate dal FEE

Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…

1 anno ago

Festival degli Antichi Suoni a Novi Velia

Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…

2 anni ago