Ascea è una delle principali mete turistiche del Cilento, soprattutto per quanto riguarda il turismo balneare. Il turismo è concentrato sulla frazione marina, Ascea Marina, ma negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede nel comune asceoto un altro tipo di turismo. Il turismo naturalistico o turismo escursionistico sta sempre più prendendo piede nel Cilento, questo a tutto vantaggio della tanto decantata destagionalizzazione.
Di giornate belle per percorrere i sentieri del Cilento ce ne sono in tutti i mesi. In particolare la primavera e l’autunno offrono un clima perfetto per avventurarsi tra i sentieri che si immergono nella macchia mediterranea e i boschi cilentani.
Ad Ascea, in particolare, sono presenti vari sentieri naturalistici da poter percorrere. Fare trekking ad Ascea vuol dire sia avventurarsi per percorsi di elevata difficoltà, che fare passeggiate tra natura e archeologia, come avviene nel Parco Archeologico di Elea-Velia.
I sentieri di Ascea che bisogna percorrere almeno una volta nella vita sono 4.
Ve li elenco qui di seguito, se avete voglia di scoprire di più sul sentiero seguite il link 😉.
Il Sentiero degli Innamorati di Ascea è il percorso trekking forse più conosciuto. Inaugurato nel 2017, ad oggi rappresenta quello più percorso. Il sentiero si imbocca nei pressi della Scogliera di Marina di Ascea e si inerpica su Punta del Telegrafo.
Qui trovi maggiori informazioni > Il Sentiero degli Innamorati di Ascea
Il Sentiero Aurella collega Ascea Marina con Ascea Paese. Il Sentiero è lungo circa un chilometro e mezzo ma presenta tratti impegnativi e scoscesi. Da sentiero si scorge una vista spettacolare su tutto il Golfo di Velia.
Qui trovi maggiori informazioni > Il Sentiero Aurella
Il Sentiero che congiunge Ascea Paese con Catona, passando per il Santuario della Madonna del Carmelo e il percorso trekking più impegnativo di quelli elencati qui. Il sentiero può essere imboccato sia da Ascea Paese che da Catona ed è lungo oltre 6 chilometri.
Qui trovi maggiori informazioni > Il Sentiero Ascea Paese-Catona
Includiamo gli Scavi di Velia del Parco Archeologico di Velia-Elea tra i sentieri trekking perché, oltre a rappresentare un sito archeologico di notevole interesse, per scoprirlo bisogna percorrere quello che è un vero e proprio sentiero, anche se non presenta difficoltà di percorrenza.
Qui trovi maggiori informazioni > Gli Scavi di Velia, tra storia e trekking
Non resta che avventurarsi!
©Riproduzione Riservata
Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma. Il 2024 conferma…
Giuseppe Spagnuolo, il simbolo di Roscigno Vecchia, è morto il 19 gennaio 2024. L'uomo non…
La Badia di Santa Maria si trova a Pattano, una delle frazioni di Vallo della…
Il Meeting del Mare a Marina di Camerota, nel Cilento, ritorna protagonista dall'1 al 3 giugno nella…
Scopriamo le Bandiere Blu 2023 nel Cilento. La costa cilentana ogni anno riceve numerose Bandiere Blu, riconoscimenti…
Il Festival degli antichi Suoni di Novi Velia è uno degli eventi più noti e attesi…